Se avete acquistato uno smartphone Nokia e sperate che l’aggiornamento ad Android 8.0 Oreo porti il supporto a Project Treble, il nuovo programma di Google che dovrebbe rendere più facile l’installazione di nuove versioni di Android, le vostre speranze sono destinate a essere deluse.

La conferma è arrivata da un moderatore del forum ufficiale di HMD Global, la compagnia finlandese che ha acquistato i diritti per la commercializzazione dello storico brand Nokia. In realtà la conferma contiene un’inesattezza, ma quello che più conta è che non ci sarà alcun supporto per Nokia 8, Nokia 7, Nokia 6, Nokia 5 e Nokia 3, nonostante siano tutti nella lista dei dispositivi che riceveranno l’aggiornamento ad Android 8.0 Oreo, ad eccezione di Nokia 8 che lo ha già ricevuto.

Nokia 8 è stato lanciato con Android 7.0 Nougat anche se lo abbiamo recentemente aggiornato ad Android 8.0 Oreo. Sfortunatamente Google supporta Project Treble solo sugli smartphone che vengono commercializzati con Android 8.0 Oreo, non sugli smartphone che vengono aggiornati. HMD è impegnata nell’implementazione di Project Treble su tutti i nuovi dispositivi con Android Oreo in arrivo e ci scusiamo per il disappunto che la notizia potrà creare

La risposta è palesemente errata, come confermano le eccezioni Essential Phone PH-1 e Huawei Mate 9, entrambi aggiornati a Android 8.0 Oreo ed entrambi presenti nella lista dei dispositivi supportati da Google Project Treble. Resta il fatto che i dispositivi citati non vedranno mai il supporto a Treble, cosa che invece accadrà sugli smartphone in fase di sviluppo, come Nokia 9 e Nokia 8 2018.

[Aggiornamento]

Un tweet di Juho Sarvikas, Chief Product Officier di HMD Global, ha fornito un chiarimento sulla situazione attraverso un tweet. Per supportare Project Treble i produttori devono implementare la nuova Vendor Interface e avere una partizione separata che contenga l’implementazione. Nokia 8 non dispone di questa partizione e il partizionamento non può essere effettuato via OTA. Che si tratti di una scelta consapevole e di una dimenticanza, resta il fatto che Nokia 8 non potrà supportare Project Treble in nessun modo.

Vai a: Recensione Nokia 8: il primo flagship Nokia con Android