Secondo quando mostrano i dati pubblicati dall’Osservatorio AGCOM e relativi al periodo giugno-settembre 2017, si fa sempre più traballante la posizione di leader del mercato di WindTre, la compagnia nata lo scorso anno dalla fusione dei due operatori.

La compagnia si attesta al 31,5% del mercato, con un vantaggio dello 0,9% su TIM, mente Vodafone recupera in maniera importante e si attesta al 30,3%, recuperando complessivamente quasi 3 punti percentuali al leader del mercato. La crescita di Vodafone è da attribuire in gran parte al successo nel settore dei servizi riservati all’Internet of Things, che hanno compensato la perdita dello 0,4% nelle SIM “Human” tradizionali, dedicate quindi alle chiamate e alla navigazione.

Crescono anche gli operatori virtuali, con PosteMobile  a tirare il gruppo nonostante una perdita su base annua del 2,5%. Crescono molto bene Fastweb (+4,1%) e Lycamobile (+1,5%)  mentre ErgMobile perde decisamente terreno rispetto ai competitor).

L’ultima nota riguarda il saldo relativo alle operazioni di portabilità in entrata ed uscita, decisamente negativo per WindTre e un po’ meno per Vodafone, mentre TIM e gli operatori virtuali possono vantare un saldo decisamente positivo. Cresce l’indice di mobilità, a confermare la poca soddisfazione degli utenti italiani che cercano sempre nuove offerte cambiando frequentemente operatore.

Vai a: Migliori offerte telefoniche di TIM, Tre, Vodafone e Wind | Gennaio 2018