I sensori di impronte digitali integrati nel display sono quasi pronti a fare il loro debutto anche sugli LCD. Nel frattempo il Managing Director di Xiaomi per l’India ha annunciato l’arrivo di un nuovo smartphone con SoC Qualcomm Snapdragon 730.

Non solo AMOLED: arrivano i sensori in-display sugli LCD

Come abbiamo avuto modo di vedere in questi mesi, gli smartphone con sensore di impronte integrato nel display dispongono tutti della tecnologia AMOLED, anche nella fascia media. Giusto per fare qualche nome, Huawei Mate 20 Pro, P30 e P30 Pro, OnePlus 6T, Samsung Galaxy S10, Galaxy A50, e così via: tutti con display AMOLED.

I pannelli LCD non sono in grado di trasmettere la luce allo stesso modo, rendendo “impossibile” l’integrazione del lettore di impronte. Le cose stanno per cambiare però, grazie agli sforzi compiuti dai produttori e dai reparti di R&S: Fortsense ha infatti annunciato di aver sviluppato con successo un sensore in-display per pannelli LCD, che funziona anche attraverso il deep learning. Per la compagnia, il tasso di riconoscimento delle impronte è paragonabile a quello di un tradizionale sensore.

Considerando i costi inferiori dei pannelli LCD rispetto a quelli AMOLED e la loro maggiore diffusione sul mercato, ci possiamo dunque aspettare una più ampia presenza di sensori integrati nel display nel prossimo futuro: i primi smartphone potrebbero arrivare entro la fine dell’anno.

Xiaomi e Snapdragon 730 presto insieme

Manu Kumar Jain, Managing Director di Xiaomi India, ha annunciato su Twitter l’arrivo a breve (“very soon“) di un nuovo smartphone con a bordo “l‘ultimo Snapdragon 7__ (annunciato solo due settimane fa)“: il cerchio è particolarmente ristretto, e il SoC a cui si riferisce il dirigente può essere soltanto Snapdragon 730/Snapdragon 730G, che abbiamo visto qualche giorno fa.


Il rimando potrebbe essere al Redmi protagonista di recenti indiscrezioni, che potrebbe disporre di Snapdragon 730, tripla fotocamera da 48 + 8 + 13 MP e batteria da 4000 mAh. Per ora però non ci sono informazioni precise: sicuramente ne sapremo di più tra qualche giorno.

Vai a: Huawei P30 Pro vs Samsung Galaxy S10+ (video)