Questo sito contribuisce alla audience di

Samsung è in vetta alle classifiche di vendita anche in Italia, davanti ad Apple e a Huawei

A quanto pare gli italiani conoscono e apprezzano solamente tre produttori di smartphone: Samsung, Apple e Huawei. Questo almeno è quanto traspare dalla classifica di vendita compilata da Statcounter che vede i tre produttori superare l’82% del mercato, lasciando a tutti gli altri solamente le briciole.

Alle spalle dei tre colossi troviamo infatti LG e ASUS, che raccolgono rispettivamente il 3,12% e il 2,48%, poco per poter essere considerati tra i protagonisti. Va però sottolineato che le percentuali stanno variando rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, anche se le posizioni sono praticamente invariate.

Samsung perde infatti il 4% rispetto a febbraio del 2017, mentre Apple rimane sostanzialmente stabile, scendendo dal 26,11% al 25,54%. Sale invece in maniera significativa Huawei, che guadagna oltre 7 punti percentuali, seguendo quindi il trend mondiale che vede il produttore cinese sempre più vicino ad Apple.

Non ottiene ancora un gran successo Nokia, che supera di poco l’1% del mercato e si colloca alle spalle di Wiko. Interessante inoltre notare come nel nostro Paese Android 7.0 Nougat sia il sistema operativo più diffuso, nettamente davanti a Android 6.0 Marshmallow. Il sorpasso è avvenuto nello scorso autunno e le distanze si sono decisamente amplificate negli ultimi mesi, con Nougat (7.0) salito al 41,14% davanti a Marshmallow che si attesta al 22,93%.

Fonte: Statcounter

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • ErPupone

    Ma sono Smartphones o tutti i cellulari?

  • Il Mago Simone

    C’è da dire che Huawei ha fatto una politica dei prezzi molto aggressiva soprattutto attraverso gli operatori telefonici. Io il mate 10 pro l’ho pagato quasi la metà del prezzo di listino appena uscito con Tim… Vorrei vedere i dati di vendita di questo singolo terminale per curiosità… A 450€ a rate e senza anticipo come l’ho pagato io e moltissimi altri era imbattibile….

  • centrale

    Appena arriva Samsung Pay e ne fanno la giusta pubblicità vedete come schizzano le percentuali per Samsung…

Top