A quanto pare gli italiani conoscono e apprezzano solamente tre produttori di smartphone: Samsung, Apple e Huawei. Questo almeno è quanto traspare dalla classifica di vendita compilata da Statcounter che vede i tre produttori superare l’82% del mercato, lasciando a tutti gli altri solamente le briciole.

Alle spalle dei tre colossi troviamo infatti LG e ASUS, che raccolgono rispettivamente il 3,12% e il 2,48%, poco per poter essere considerati tra i protagonisti. Va però sottolineato che le percentuali stanno variando rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, anche se le posizioni sono praticamente invariate.

Samsung perde infatti il 4% rispetto a febbraio del 2017, mentre Apple rimane sostanzialmente stabile, scendendo dal 26,11% al 25,54%. Sale invece in maniera significativa Huawei, che guadagna oltre 7 punti percentuali, seguendo quindi il trend mondiale che vede il produttore cinese sempre più vicino ad Apple.

Non ottiene ancora un gran successo Nokia, che supera di poco l’1% del mercato e si colloca alle spalle di Wiko. Interessante inoltre notare come nel nostro Paese Android 7.0 Nougat sia il sistema operativo più diffuso, nettamente davanti a Android 6.0 Marshmallow. Il sorpasso è avvenuto nello scorso autunno e le distanze si sono decisamente amplificate negli ultimi mesi, con Nougat (7.0) salito al 41,14% davanti a Marshmallow che si attesta al 22,93%.