Dopo che lo scorso anno il rapporto periodico pubblicato da OpenSignal, basato su oltre 50 miliardi di misurazioni effettuate su un database di quasi 4 milioni di smartphone, aveva dipinto una situazione incoraggiante per la rete 4G/LTE in Italia, i nuovi dati relativi al mese di febbraio mostrano un deciso passo indietro e un rallentamento nella crescita.

Se da un lato infatti cresce la copertura delle reti LTE, che ha raggiunto il 69,66%, contro il 60,60% del mese di giugno 2017, dall’altra cala la velocità media delle nostre reti 4G, che scende dai 29,12 Mbps dello scorso anno ai 25,49 Mbps di quest’anno. La crescita ha seguito più o meno quella degli altri Paesi, visto che nella speciale classifica legata alla copertura l’Italia è scesa dal cinquantaseiesimo al cinquantanovesimo posto, mentre per quanto riguarda la velocità siamo scesi dalla sedicesima alla trentatreesima posizione.

Anche se c’è chi sta decisamente peggio, Francia, Regno Unito o Stati Uniti, solo per fare nomi illustri, la situazione in Italia non sembra quindi evolversi positivamente. Vedremo se si è trattato di un periodo di assestamento, dovuto ai tanti cambiamenti in corso in questi mesi, con la fusione delle reti di Tre e Wind, o se la tendenza negativa sarà confermata nei prossimi mesi.

Vai a: Offerte telefoniche