OpenSignal ha diffuso i dati relativi alla rete 4G LTE di giugno, che si concentrano come al solito sulla copertura e sulla velocità offerta nei vari Paesi del mondo, Italia compresa. Come se la sarà cavata il Bel Paese?

Rispetto a quanto abbiamo visto qualche mese fa, in questo caso il grafico si riferisce non alla velocità media globale, ma solamente a quella sotto rete 4G LTE. È probabilmente proprio per questo motivo che l’Italia si trova in una posizione migliore: il nostro Paese si ritrova infatti al 16° posto (contro il 27° dei dati precedenti), con una media di 29,12 Mbps. Ci troviamo davanti a molti Stati europei, come Spagna, Austria, Svezia, Svizzera, Francia, Germania, e anche agli USA, molto indietro in questa classifica.

Ora passiamo al grafico riguardante la copertura, e in questo caso dobbiamo abbandonare la parte alta della classifica, avvicinandoci “pericolosamente” al fondo (anche se Francia e Germania sono sempre dietro). Più che di copertura dovremmo parlare di disponibilità, perché i dati si riferiscono non alla copertura geografica, ma alla percentuale di tempo nella quale gli utenti hanno accesso al 4G. Mentre ai piani alti la Corea del Sud continua a fare la voce grossa e gli Stati Uniti si riscattano, l’Italia cade al 56° posto (60,6%), subito dietro al Kazakistan e appena sopra il Marocco.

In quest’ultimo grafico viene mostrata una comparazione tra i due valori (disponibilità e velocità): come già confermato dai dati precedenti, non sono molti i Paesi che ci superano in velocità media del 4G, ma per quanto concerne la disponibilità potremmo fare decisamente di meglio.

In copertina avete avuto modo di vedere la mappa globale: più il Paese è scuro, maggiore è la velocità media della rete 4G. Ribadiamo ancora una volta che in questi casi non vengono tenute in considerazione le reti 2G e 3G. Per saperne di più potete recarvi sul sito OpenSignal seguendo la fonte. Come vi trovate con la copertura 4G e con il vostro operatore? Siete soddisfatti?

Vai a: migliori offerte telefoniche