Dopo le precedenti rilevazioni del Q3 che evidenziavano la crescita di Xiaomi, emerge oggi che Apple è riuscita a superare Samsung nelle vendite di smartphone del quarto trimestre del 2017 secondo la nota società Counterpoint Research. I meri dati statistici parlano di 77,3 milioni di iPhone venduti contro i 74,4 milioni di dispositivi mobili dell’azienda sudcoreana.

Oltre a questo c’è da dire pure che fra i due colossi divergono anche le medie dei profitti. Se la società di Cupertino detiene un rendimento medio di 200 dollari per telefono, Samsung di dollari ne guadagna appena 30.

A ogni modo, i dai emersi da Counterpoint Research lasciano intuire dell’altro. In verità il vero e proprio re del mercato degli smartphone non è né Apple, né tantomeno Samsung in questo quarto trimestre del 2017. BBK Group, il conglomerato cinese che ingloba OnePlus, Vivo e OPPO, è piuttosto la società che ha goduto nel medesimo periodo di un maggior numero di unità vendute rispetto a entrambi quei colossi messi insieme.

A livello annuale c’è comunque da evidenziare che la situazione rimane sostanzialmente simile a quanto è stato rilevato nel 2016: 318,1 milioni di unità vendute per Samsung contro i 215,8 milioni per Apple. Come vediamo nella classifica generale, seguono poi Huawei, OPPO, Vivo e Xiaomi.

 

Vai a: Ecco gli smartphone Android che hanno dominato le vendite nel 2017