Il legame che unisce OPPO e OnePlus è noto da tempo, tra conferme e smentite ufficiali, tanto che lo scorso anno qualcuno aveva paventato una fusione tra le due società, in seguito al cambio di denominazione di OPPO. Ben più difficile però, a meno di non essere a conoscenza di tutte le partnership che legano le moltissime compagnie cinesi, trovare una relazione tra OPPO/OnePlus e vivo.

L’anello di congiunzione fra le tre compagnie esiste e si chiama BBK Electronics, una società creata nel 1995 da Duan Yongping e con sede a Dongguan. Si tratta di una compagnia specializzata, come dice il nome, in dispositivi elettronici come TV, lettori MP3, fotocamere digitali che commercializza alcuni dei suoi prodotti attraverso i tre marchi in oggetto.

In particolare OPPO, vivo e OnePlus commercializzano smartphone mentre attraverso OPPO Digital vengono commercializzati lettori di Blu-Ray, cuffie e amplificatori audio. Se tutto ciò non bastasse, dal 2004 BBK Electronics commercializza negli Stati Uniti i marchi Philco e Memorex. La compagnia cinese si appresta inoltre a lanciare un nuovo brand di smartphone che porterebbe a quattro il numero di produttori controllati da BBK.

Una scelta alquanto insolita conoscendo la superstizione cinese legata al numero quattro, la cui pronuncia ha un suono molto simile alla parola morte. Il nuovo brand, imoo, dovrebbe essere dedicato alla creazione di smartphone per bambini, pensati a scopo educativo. Anche in questo caso l’esperienza non manca visto che BBK ha una particolare esperienza anche nel settore console e giocattoli.

Le risorse non mancano a BBK Electronics che può contare su stabilimenti produttivi che si estendono su oltre 10 ettari e danno lavoro ad oltre 17 000 persone. Molte di loro saranno impegnate nella produzione di imoo Phone, un dispositivo che appare tutt’altro che un giocattolo come potrebbe far pensare la classificazione. Si tratta di uno smartphone metallico, dal design simile a quello di un iPhone, con display HD da 5 pollici e CPU MediaTek quad core. Ne sapremo di più dopo il 24 giugno, data nella quale il nuovo smartphone sarà commercializzato.

Via