Amazon ha finalmente reso disponibili per tutti i propri utenti le liste dei desideri collaborative, vale a dire create in collaborazione con amici e parenti. L’annuncio di questa piccola ma gradita novità risale a circa un mese fa, quando il gigante degli acquisti online aveva confermato al team di The Verge l’inizio del roll out.

Le liste dei desideri collaborative hanno iniziato a fare capolino alla fine del mese di luglio per un numero ristretto di utenti ed ora sono sfruttabili da tutti i possessori di un account Amazon, anche in Italia. Questa nuova feature consente di creare un’unica lista modificabile da più persone, facilitando l’organizzazione degli acquisti da fare per feste di compleanno, eventi ed altro ancora.

Se in passato gli utenti dovevano creare delle proprie liste dei desideri e poi condividerle con le persone che volessero informare, con la sola eccezione delle liste nozze, che già prima consentivano a più utenti di collaborare alla loro creazione/modifica, questo nuovo meccanismo è indubbiamente più comodo. Gli utenti che collaborano ad una determinata lista possono aggiungere o rimuovere prodotti, lasciare commenti su quelli selezionati, dare dei suggerimenti o acquistare un prodotto elencato. Gli utenti, inoltre, possono dar vita a vere e proprie conversazioni sulle liste dei desideri collaborative, ricevere notifiche e tenere d’occhio la cronologia delle liste a cui collaborino. Secondo Amazon questa nuova feature, con le possibilità che offre, aiuta gli utenti ad evitare di inserire lo stesso prodotto in liste diverse, finendo per ricevere regali a doppione.

Le liste dei desideri collaborative, come detto, sono già disponibili per tutti e potete trovarle sia da desktop che da mobile. All’atto di creare di una nuova lista l’utente ha la possibilità di invitare altre persone a collaborare, a patto che siano dotate di un account Amazon. L’invito può essere recapitato o mediante condivisione dell’apposito link o per e-mail.

Cosa pensate della nuova feature di Amazon? La sfrutterete? Fatecelo sapere nel box dei commenti.