Lenovo ha deciso di tornare nel mercato degli smartphone dopo diversi anni di assenza, e lo ha fatto in grande stile presentando il nuovo Legion Y70 in Cina. L’ultimo gaming phone a marchio Lenovo era stato il Legion Y90, lanciato nel lontano 2022, e da allora l’azienda si era concentrata esclusivamente su altri segmenti di prodotto.
Ora, però, il colosso cinese sta cercando di rientrare nel settore dei telefoni da gaming con un dispositivo dalle specifiche di livello alto che vuole fare la voce grossa nel settore e provare a smuovere lo status quo.
Insieme allo smartphone, nel frattempo Lenovo ha annunciato anche il nuovo caricatore Legion da 300 W con tecnologia GaN 4.0. Scopriamoli nel dettaglio.
Indice:
Segui TuttoAndroid su Google Discover
Legion Y70 fa sul serio con display da 7.000 nit e Snapdragon 8 Gen 5
Il Legion Y70 arriva sul mercato con specifiche tecniche di tutto rispetto. Il display è un pannello BOE Q10 OLED da 6,82 pollici con risoluzione 2K, refresh rate a 144 Hz e tecnologia LTPO per l’adattamento dinamico della frequenza di aggiornamento. Lenovo dichiara che il pannello può raggiungere una luminosità di picco fino a 7.000 nit e supporta Dolby Vision, caratteristiche che dovrebbero garantire un’esperienza visiva di alto livello sia nel gaming che nella fruizione di contenuti multimediali.
A muovere il dispositivo c’è il processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5, abbinato a RAM LPDDR5X Ultra con velocità fino a 9.600 Mbps e storage UFS 4.1. Le configurazioni disponibili includono 12 GB di RAM con 256 GB o 512 GB di storage, 16 GB con 512 GB, e una variante di fascia alta con 1 TB di memoria interna.
Per quanto riguarda il raffreddamento, Lenovo ha implementato un sistema con camera di vapore da 5.500 mm², che secondo l’azienda è in grado di ridurre le temperature della CPU fino a 7 gradi Celsius durante carichi di lavoro pesanti come le sessioni di gioco prolungate.

Batteria da 8.000 mAh e fotocamera Sony
Il comparto energetico non è da meno: il Legion Y70 monta una batteria da 8.000 mAh con supporto alla ricarica rapida a 90 W e bypass charging per giocare senza surriscaldare la batteria. Lenovo afferma che la batteria è progettata per mantenere la salute a lungo termine fino a 1.200 cicli di ricarica.
Sul fronte fotografico troviamo un sensore principale Sony LYT-710 da 50 megapixel con apertura f/1.8, accompagnato da una fotocamera ultrawide da 8 megapixel capace di mettere a fuoco fino a 2,5 cm per scatti in stile macro. La fotocamera frontale da 32 megapixel si occupa di selfie e videochiamate.
Tra le altre caratteristiche spiccano la certificazione IP68 e IP69 per la resistenza a polvere e acqua, Wi-Fi 7, Bluetooth 6.0, NFC, supporto eSIM, un giroscopio a 500 Hz e Android 16 con le funzionalità software Tianxi AI 4.0 di Lenovo.
Il Legion Y70 è attualmente disponibile per il preordine in Cina nelle colorazioni Ice Soul White e Carbon Black. I prezzi partono da 3.099 yuan (circa 392 euro) per la versione con 12 GB di RAM e 256 GB di storage.


Caricatore Legion 300 W GaN 4.0: potenza in formato compatto
Accanto allo smartphone, Lenovo ha presentato il nuovo adattatore Legion da 300 W basato su tecnologia GaN 4.0, che permette di ottenere un’elevata potenza in uscita in un corpo decisamente più compatto rispetto agli adattatori tradizionali. Le dimensioni sono contenute in 82 x 82 x 33 mm, un ingombro significativamente ridotto rispetto ai caricatori che tipicamente accompagnano i laptop gaming ad alte prestazioni.
Il caricatore supporta il protocollo proprietario Lenovo a 20 V/15 A ed è progettato per i laptop Legion che operano in modalità performance. Utilizza un design a tre poli con messa a terra che, secondo l’azienda, aiuta a prevenire dispersioni statiche. Lenovo afferma inoltre che il caricatore può mantenere un output stabile di 300 W operando in un “range di tensione ottimale” tra 200 V e 240 V.
Non mancano alcuni accorgimenti costruttivi per la durabilità, come il connettore Slim square rinforzato, la protezione in gomma morbida attorno al cavo e il cavo di ricarica da 1,5 metri incluso nella confezione. È disponibile anche una versione opzionale con display digitale che mostra la potenza di ricarica in tempo reale attraverso il sistema di monitoraggio “AI Power“.

L’adattatore è compatibile con un’ampia gamma di laptop Legion dal 2023 al 2026, inclusi i modelli delle serie Legion 7000P, 7000X, 9000P e 9000X. Il prezzo in Cina è di 399 yuan (circa 50 euro) e le vendite ufficiali inizieranno il 31 maggio.
Al momento della stesura di questo articolo non abbiamo informazioni in merito a tempistiche e disponibilità in Europa.

