Come da programma, realme ha appena presentato la versione Global di realme GT 8 Pro, il più recente smartphone Android di fascia flagship che era stato già annunciato in Cina lo scorso 21 ottobre.
La versione che arriva in Italia è assolutamente identica a quella disponibile sul mercato cinese, eccezion fatta per una colorazione e i tagli di memoria disponibili, segno che realme punta forte anche sul Bel Paese con il proprio modello di punta, caratterizzato da una scheda tecnica di prim’ordine, un comparto fotografico realizzato in collaborazione con la giapponese RICOH IMAGING COMPANY LTD e di una peculiarità assoluta sul fronte della personalizzazione estetica. Andiamo a scoprire tutto su questo smartphone, inclusi i prezzi e le promozioni messe in piedi dal produttore cinese.
Indice:
Segui TuttoAndroid su Google Discover
roborock Qrevo Curv 2 Flow
Offerta + clicca su applica coupon di 50 euro + coupon: TTANDROID5
realme GT 8 Pro è ufficiale in versione “Global”
A differenza di ciò che avveniva fino a qualche tempo fa, ormai i produttori cinesi stanno iniziando a portare dalle nostre parti le stesse versioni degli smartphone presentati sul mercato di casa. Anche realme GT 8 Pro rispetta questo nuovo corso, offrendo agli utenti italiani le stesse potenzialità della versione cinese.
Lo smartphone presenta un design a lingottino, in linea con le tendenze attuali, e abbandona l’isola fotografica quadrata per proporre una soluzione, sporgente dalla scocca posteriore, che rappresenta una assoluta peculiarità: rimuovendo due viti Torx è possibile sostituire la “mascherina” e cambiare la forma dell’isola (può diventare, quadrata, trasparente, circolare o a forma di robot). Ciò apre le porte alla personalizazione.
All’anteriore troviamo un pannello LTPO AMOLED da 6,79 pollici con risoluzione 2K, frequenza di campionamento istantanea a 3.200 Hz (a tutto schermo di 360 Hz), refresh rate a 144 Hz e luminosità a 4.000 nit sotto la luce del sole (con un picco puntuale impressionante di 7.000 nit) grazie ai materiali luminescenti personalizzati targati BOE. Il pannello nasconde un lettore ultrasonico delle impronte digitali ed è interrotto solo da un piccolo foro che ospita la fotocamera frontale da 32 megapixel. Sono presenti le certificazioni IP66/68/69.

Comparto fotografico messo a punto con il team RICOH GR
realme GT 8 Pro vuole sorprendere sul fronte dell’imaging grazie a un comparto fotografico realizzato in collaborazione con il team RICOH GR, frutto di una partnership che è stata ufficializzata nel mese di ottobre con l’obiettivo di integrare le caratteristiche e le funzionalità delle fotocamere della serie GR di RICOH all’interno degli smartphone flagship dell’azienda cinese.
Il comparto fotografico è triplo, arricchito da lenti ad altissima trasparenza co-sviluppate da Realme e RICOH per soddisfare gli standard ottici delle GR e ciò si dovrebbe concretizzare tramite ottime prestazioni antiriflesso, minima distorsione e aumento della nitidezza. Sono poi presenti svariate modalità di scatto personalizzate. Dal punto di vista delle specifiche abbiamo:
- Sensore principale (equivalente 22 mm)
- Dimensioni: 1/1,56″
- Risoluzione: 50 megapixel
- Apertura: f/1.8
- Dimensione pixel: 1 µm
- Multi-directional PDAF
- OIS
- Teleobiettivo periscopico (equivalente 65 mm) – Samsung ISOCELL HP5
- Dimensioni: 1/1,56″
- Risoluzione: 200 megapixel
- Apertura: f/2.6
- Dimensione pixel: 0,5 µm
- Zoom ottico 3x
- Zoom digitale 120x
- PDAF
- OIS a doppio asse
- Sensore ultra-grandagolare (equivalente 16 mm)
- Dimensioni: 1/2,88″
- Risoluzione: 50 megapixel
- Apertura f/2.0
- Campo visivo: 116°










Performance da primo della classe e batteria inesauribile
realme GT8 Pro dispone di un doppio cuore pulsante: allo Snapdragon 8 Elite Gen 5 di Qualcomm, il SoC più recente e performante del chipmaker statunitense, è affiancato il chip proprietario Hyper Vision+ AI che, unito al motore di ottimizzazione GT BOOST 3.0, si preoccupa di offrire un’esperienza fluida e stabile in qualsiasi contesto. C’è poi un un sistema di raffreddamento a fronte freddo con area da 7000 mm² (il più grande mai utilizzato da Realme), progettato per dissipare efficacemente il calore.
Troviamo poi memorie velocissime: per l’archiviazione abbiamo le UFS 4.1 (tagli da 256 o 512 GB) e per la RAM abbiamo le LPDDR5X (12 o 16 GB). È presente un comparto connettività super completo che, tra le altre cose, include Wi-Fi 7 e Bluetooth 6.0, oltre a un sistema di comunicazione (con chip S1 dedicato) che migliora il segnale delle reti 5G e Wi-Fi. Non mancano NFC, GPS (dual-band) e una porta USB-C.
realme GT8 Pro include una batteria al silicio-carbonio e ioni di litio da 7.000 mAh, progettata per mantenere l’80% della capacità iniziale anche dopo 1.100 cicli di ricarica. Lo smartphone si ricarica via cavo a 120 W e in modalità wireless a 50 W. Chiude il pacchetto il sistema operativo Realme UI 7 su base Android 16, con la promessa di un supporto software da quattro anni di aggiornamenti di Android.
C’è anche la “Dream Edition” in collaborazione con Aston Martin Aramco F1 Team
realme GT 8 Pro arriva anche nella cosiddetta Dream Edition, anticipata lo scorso 18 novembre, che rappresenta il secondo frutto della collaborazione triennale con il team di Formula 1 Aston Martin Aramco F1 Team (dopo il GT 7 Dream Edition di inizio anno).
Dal punto di vista estetico, lo smartphone sposa l’iconico Aston Martin Racing Green come colore principale e introduce la nuova tonalità Lime Essence per “pareggiare” la combinazione cromatica che troviamo sulle vetture di F1 del costruttore britannico. Al posteriore, invece, troviamo il logo del team Aston Martin Aramco F1 Team con finitura argentata.
Per il resto, la Dream Edition mantiene lo stesso design della versione standard dello smartphone, inclusa la sua peculiarità: anche in questo caso è possibile cambiare la copertura del modulo fotografico per far sì che l’utente possa esprimere il proprio stile personale.
Altre caratteristiche uniche di questa edizione speciale sono la confezione di vendita in edizione limitata, uno sfondo dinamico (dedicato alla AMR25, ovvero la vettura del team in questa stagione), pacchetti di icone speciali, la GT Mode (include veri suoni da pista di Formula 1) e una particolare filigrana per gli scatti.

Specifiche tecniche di realme GT 8 Pro
Di seguito riportiamo le specifiche chiave del nuovo realme GT8 Pro.
- Dimensioni: 161,8 x 76,9 x 8,2 o 8,3 mm
- Peso: 214 grammi o 218 grammi
- Display: LTPO AMOLED da 6,79″ (1.440 x 3.136 pixel), 144 Hz, 7.000 nit (picco)
- SoC: Qualcomm Snapdragon 8 Elite Gen 5 (3 nm)
- Memoria RAM: 12 o 16 GB (LPDDR5X)
- Spazio di archiviazione: 256 o 512 GB (UFS 4.1)
- Fotocamera posteriore: tripla (50 MP principale + 200 MP periscopio + 50 MP ultra-wide)
- Fotocamera anteriore: 32 MP
- Reti mobili e Connettività: 5G, Wi-Fi 7, Bluetooth 6.0, NFC, IR, GPS (dual-band), USB-C
- Lettore delle impronte digitali: ultrasonico (sotto al display)
- Batteria: Si/C Li-Ion da 7.000 mAh, ricarica cablata a 120 W, ricarica wireless a 50 W
- Sistema operativo: Realme UI 7.0 su base Android 16
Per conoscere tutte le specifiche tecniche di Realme GT8 Pro, vi rimandiamo alla sua scheda tecnica completa.

Immagini di realme GT 8 Pro
















Immagini della “Dream Edition”








Disponibilità, prezzi e promo di realme GT 8 Pro
Il nuovo realme GT 8 Pro è disponibile all’acquisto in Italia da oggi, martedì 2 dicembre 2025. Lo smartphone arriva nelle tre colorazioni Green, Diary White e Aston Martin Racing Green (Dream Edition) e in due diverse configurazioni di memoria. Ecco il listino prezzi ufficiale:
- Versione 12+256 GB al prezzo di 999,99 euro
- Versione 16+512 GB al prezzo di 1.199,99 euro
- Versione Dream Edition (16+512 GB) al prezzo di 1.199,99 euro
Acquista realme GT 8 Pro (12+256 GB) su Amazon
Acquista realme GT 8 Pro (Dream Edition) su Amazon
Rispetto al modello annunciato in Cina, non arriva dalle nostre parti con 1 TB di spazio di archiviazione. Va sottolineato, invece, che rispetto al modello 2024 aumenta di 100 euro il prezzo della versione più carrozzata, che però gode di 16 GB di RAM (e non di 12 GB come la versione base) e 512 GB di spazio di archiviazione.
- realme GT 8 Pro (12+256 GB) in offerta a 899,99 euro invece di 999,99 euro – in omaggio un caricabatterie da 120 W e il Deco Set (le mascherine per il bumper della fotocamera)
- realme GT 8 Pro (16+512 GB) in offerta a 1.099,99 euro invece di 1.199 euro – in omaggio il Deco Set (le mascherine per il bumper della fotocamera)

