C’è una nuova carrellata di aggiornamenti software che vede tra i protagonisti HONOR, il produttore cinese che sta portando tantissime novità, ottimizzazioni generali e svariate migliorie sui propri flagship canonici più recenti della gamma HONOR Magic7.

Nel frattempo, anche altri due produttori hanno rilasciato nuovi aggiornamenti: Samsung, sempre presente nelle nostre news dedicate agli aggiornamenti, ha aggiornato Samsung Galaxy S21 FE e Galaxy Tab A7 Lite; Motorola ha aggiornato il Motorola Moto G54 5G. Andiamo a scoprire tutti i dettagli

Segui Samsung Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerta

Samsung Galaxy S25 Edge 12GB+512GB

Spedito da Amazon

669€ invece di 1219€
-45%

Nuovo (e corposo) aggiornamento per gli HONOR Magic7

I più recenti flagship canonici di HONOR, ovvero HONOR Magic7 e HONOR Magic7 Pro, stanno ricevendo un nuovo aggiornamento software, momentaneamente a partire dal mercato cinese (via Huawei Central), che arriva tramite il firmware 9.0.0.175(C00E171R102P9).

Si tratta di un pacchetto di aggiornamento piuttosto corposo (quasi 2 GB) che porta con sé nuove funzionalità di “fotoritocco” basate sull’intelligenza aartificiale: tra queste rientrano la rimozione dei riflessi, la rimozione delle rughe, le foto dinamiche (ovvero collage di più foto) e la modifica delle espressioni.

L’elenco delle novità è decisamente ricco e, oltre a questi strumenti di intelligenza artificiale, porta sui due smartphone tanti miglioramenti per le app di sistema, per la funzione di registrazione dello schermo, per la visualizzzione in finestra delle app, per la schermata di blocco, oltre a svariati miglioramenti generali e lato sicurezza (inclusa una funzione anti-deepfake).

HONOR Magic7 - aggiornamento 9.0.0.175 cn

Samsung continua a espandere le patch di maggio

Samsung prosegue nel suo rilascio quotidiano di nuovi aggiornamenti software per tutti i dispositivi supportati, implementando patch di sicurezza più aggiornate, risolvendo i bug presenti e aggiungendo nuove funzionalità.

Il colosso sudcoreano ha recentemente aggiornato uno smartphone e un tablet smartphone piuttosto datati: si tratta dello smartphone Samsung Galaxy S21 FE e del tablet Samsung Galaxy Tab A7 Lite.

Su entrambi sono in distribuzione, non ancora in Italia, le patch di maggio 2025 che correggono 58 vulnerabilità di Android e 11 vulnerabilità specifiche (trovate qua i dettagli diffusi da Samsung). Ecco le build in distribuzione:

  • G990U1UESGHYE5 (negli Stati Uniti) per Samsung Galaxy S21 FE (che dopo la One UI 7 attende anche la One UI 8 su base Android 16)
  • T227USQSCEYE2 (negli Stati Uniti) per Samsung Galaxy Tab A7 Lite (che non riceverà la One UI 7)

Patch di maggio anche per Motorola Moto G54 5G

Come anticipato in apertura, Motorola ha avviato il rilascio di un nuovo aggiornamento per Motorola Moto G54, uno smartphone di fascia medio-bassa lanciato sul mercato italiano nell’agosto del 2023 con a bordo Android 13 e che ha già ricevuto Android 15 lo scorso febbraio.

L’aggiornamento ha un peso di 37,86 e porta il software alla versione V1TDS35H.83-20-5-3 (dalla precedente versione V1TDS35H.83-20-5-2 distribuita nel mese di aprile). Dal punto di vista delle novità, il nuovo aggiornamento si limita a implementare le patch di sicurezza aggiornate all’1 maggio 2025.

Motorola Moto G54 5G - aggiornamento patch maggio 2025

Come aggiornare i dispositivi HONOR, Samsung e Motorola

Arrivati alla fine, rivediamo insieme la procedura per verificare la presenza di aggiornamenti (e procedere con gli stessi) su HONOR Magic7 e Magic7 Pro, Motorola Moto G54, Samsung Galaxy S21 FE e Galaxy Tab A7 Lite.

  • Per verificare la presenza del nuovo aggiornamento software su HONOR Magic7 e Magic7 Pro, è sufficiente seguire il percorso “Impostazioni > Sistema > Aggiornamento software“ e, qualora venisse effettivamente segnalata la presenza di un nuovo aggiornamento, effettuare un tap su “Scarica e installa”.
  • Per aggiornare Samsung Galaxy S21 FE e Samsung Galaxy Tab A7 Lite, è sufficiente seguire il percorso “Impostazioni > Aggiornamento software > Scarica e installa“; in alternativa potete collegare lo smartphone al PC e utilizzare Smart Switch.
  • Per aggiornare Motorola Moto G54 5G basta seguire il percorso “Impostazioni > Aggiornamento di sistema > Verifica disponibilità aggiornamenti” e poi effettuare un tap su “Aggiorna ora”.