C’è un nuovo capitolo della saga legata al travagliatissimo rilascio della One UI 7 da parte di Samsung, in fortissimo ritardo rispetto alle tempistiche a cui ci ha solitamente abituati il colosso sudcoreano.

Si tratta, ancora una volta, di notizie non proprio positive perché Samsung ha aggiornato il calendario di uscita dell’aggiornamento per i vari Galaxy supportati, suggerendo che per alcuni modelli il rollout è stato posticipato, in alcuni casi fino a luglio 2025, e ciò impatta in maniera evidente anche sui Galaxy S23.

Segui Samsung Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerte Bomba!

Solo errori di prezzo o sconti incredibili ma verificati!

One UI 7: un vero incubo per Samsung (e per i suoi utenti)

A diferenza di quanto avvenuto finora, con la nuova versione della One UI annunciata e distribuita a stretto giro di posta rispetto al rilascio di una nuova versione di Android, la One UI 7, basata su Android 15, è arrivata sul mercato con i Samsung Galaxy S25 e, fino a pochi giorni fa, è stata esclusiva dei soli dispositivi lanciati da Samsung nell’anno solare 2025.

Il rilascio sui dispositivi più datati ma supportati, storicamente uno dei cavalli di battaglia dell’azienda, si sta rivelando un vero e proprio incubo per Samsung: dopo aver finalmente avviato il rollout sui Galaxy S24 e sui Galaxy Z Fold6 e Z Flip6, il colosso sudcoreano ha dovuto clamorosamente sospendere tutto a causa di problemi che avrebbero richiesto operazioni di manutenzione.

Siamo ancora in attesa che Samsung faccia ri-partire il rollout dell’aggiornamento per questi modelli ma, nel frattempo, abbiamo appreso che la prossima settimana potrebbe essere il turno del rollout per i Samsung Galaxy S23; questo dettaglio, sembrerebbe però essere smentito da ciò che diremo a breve.

Samsung aggiorna il calendario ufficiale del rollout

Poche ore fa, sul portale Samsung Members (via Reddit), è spuntato un nuovo post contenente il calendario dei rilasci della One UI 7 su tutti i dispositivi supportati.

Rispetto al calendario ufficiale diffuso la scorsa settimana, il nuovo calendario prevede che il rollout per molti dispositivi sia stato posticipato di un mese e, in un caso specifico, gli utenti dovranno attendere luglio 2025 (mese in cui sarà già uscito Android 16 che porterà alla One UI 8).

Di seguito riportiamo il calendario aggiornato del rilascio della One UI 7. In alcune righe, troverete la dicitura “posticipato” che indica il ritardo di un mese rispetto a quanto previsto dal precedente calendario ufficiale (sono anche stati inseriti alcuni dispositivi non presenti in precedenza).

All’interno dello stesso post su Samsung Members, il colosso sudcoreano informa del fatto che “offrire continuamente un’esperienza di qualità è la nostra priorità” e suggerisce che potrebbero esserci ulteriori modifiche al calendario del rollout.

Samsung lascia poi aperta la possibilità a nuovi problemi, indicando che “l’aggiornamento potrebbe anche essere sospeso per un certo periodo anche dopo il rilascio ufficiale”, un po’ come avvenuto con i Galaxy S24 e i pieghevoli della generazione 2024.

Infine, è importante sottolineare che l’ordine con cui vengono proposti i dispositivi nell’elenco non corrisponderà, per forza di cose, all’ordine esatto con cui Samsung avvierà nuovi rollout per la One UI 7. Alla fine, l’importante è che tutti i dispositivi compatibili si aggiornino e che tutto funzioni a dovere, una volta per tutte.