Due nuovi smartphone Android di fascia media sono stati svelati quest’oggi: si tratta di POCO X7 e POCO X7 Pro, due prodotti che sono stati protagonisti di numerose anticipazioni durante le scorse settimane (anche attraverso varianti dedicate ad altri mercati), e che finalmente sono stato presentati ufficialmente. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sui nuovi dispositivi, che vogliono lasciare un segno per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo.
POCO X7 e X7 Pro sono ufficiali: cuori MediaTek e generose batterie
Durante l’evento Full Speed Ahead sono stati presentati ufficialmente POCO X7 e POCO X7 Pro, due nuovi smartphone Android di fascia media che condividono solo parte delle specifiche e delle caratteristiche. “POCO X7 Series stabilisce nuovi parametri di riferimento nella commistione tra tecnologia ad alte prestazioni e design unico e d’impatto“, ha sottolineato Angus Ng, Head of Product Marketing di POCO Global. “Che si tratti della potenza di livello flagship di POCO X7 Pro o della versatilità a tutto tondo di POCO X7, il nostro obiettivo è quello di offrire un’esperienza che sia al tempo stesso potente e personalizzata, consentendo agli utenti di ottenere il massimo dai loro device“.
Uno dei componenti in comune è il display, in entrambi i casi un AMOLED Flow CrystalRes da 6,67 pollici a risoluzione 1.5K con frequenza di aggiornamento dinamica fino a 120 Hz. Il pannello propone un sampling rate fino a 2560 Hz, luminosità di picco di 3200 nit, PWM Dimming di 1920 Hz e un vetro protettivo Corning Gorilla Glass Victus 2 o Gorilla Glass 7i.
Cambia invece il cuore, comunque firmato MediaTek: POCO X7 mette a disposizione un Dimensity 7300-Ultra con CPU octa-core (fino a 2,5 GHz) e GPU Mali-G615 MC2, mentre POCO X7 Pro va oltre e propone un Dimensity 8400-Ultra con CPU octa-core (fino a 3,25 GHz) e GPU Mali-G720. Le memorie al fianco di questi ultimi sono le stesse in termini di quantità, ma non per qualità: abbiamo in entrambi i casi varianti da 8 o 12 GB di RAM con 256 o 512 GB di storage, ma solo il modello Pro può contare su memorie LPDDR5X e UFS 4.0 (LPDDR4X e UFS 2.2 sull’altro modello).
Il Dimensity 8400-Ultra del modello Pro offre miglioramenti del 54% lato CPU e del 70% lato GPU, oltre a un aumento delle prestazioni del 50% per quanto riguarda l’intelligenza artificiale (rispetto al suo predecessore). In più, integra la tecnologia avanzata WildBoost Optimization 3.0, che sfrutta un algoritmo proprietario per offrire una stabilità del frame rate superiore nei giochi, ma anche una connessione più affidabile, effetti sonori immersivi e una grafica migliore (persino nei titoli più impegnativi come Genshin Impact). Per mantenere le temperature (e quindi le prestazioni) costanti è presente LiquidCool Technology 4.0, con un’area di raffreddamento di 5000mm², il sistema POCO 3D IceLoop per separare vapore e liquido e una struttura 3D appositamente progettata attorno alla CPU.
Le differenze si fanno sentire anche nel comparto fotografico, anche se sulla carta in modo diverso da come saremmo portati a immaginare. La fotocamera anteriore è da 20 MP (f/2.5) ed è comune a entrambi, ma abbiamo divergenze nella parte posteriore (e non solo a livello di design): POCO X7 Pro offre una doppia fotocamera con sensore principale Sony IMX882 da 50 MP (con OIS, apertura f/1.5) e sensore ultra-grandangolare da 8 MP (f/2.2), mentre POCO X7 propone una tripla fotocamera con lo stesso sensore principale da 50 MP e lo stesso sensore ultra-grandangolare da 8 MP, ma con l’aggiunta di un sensore per gli scatti macro da 2 MP (con apertura f/2.4).
Per una migliore esperienza con i ritratti, entrambi i modelli utilizzano algoritmi IA potenziati che consentono di creare scatti con un effetto “bokeh” naturale. Per catturare al meglio le espressioni facciali, POCO X7 dispone di una modalità Golden Portrait da 46 mm, mentre POCO X7 Pro introduce una doppia lunghezza focale di 26 mm e 35 mm.
Le differenze non sono ancora finite, perché è il momento di dare uno sguardo alle batterie: il modello Pro spinge di più sull’acceleratore e propone un’unità da 6000 mAh compatibile con la ricarica rapida cablata HyperCharge da 90 W, mentre X7 si deve “accontentare” di una batteria da 5150 mAh con ricarica rapida cablata Turbo Charging da 45 W. La ricarica da 90 W permette di raggiungere il 100% in appena 42 minuti, e il produttore promette il mantenimento di almeno l’80% della capacità anche dopo 1600 cicli completi.
Sono presenti la tecnologia Smart Charging Engine, per un’esperienza di ricarica più sicura e intelligente, e una ricarica “Perceptive” in grado di regolare automaticamente velocità e temperatura in base all’uso. Per il resto entrambi offrono certificazione IP68 contro acqua e polvere, connettività completa (con 5G dual SIM, Wi-Fi 6, Bluetooth 5.4, NFC, GPS e porta USB Type-C) e altoparlanti stereo.
- display AMOLED CrystalRes da 6,67 pollici a risoluzione 1.5K con refresh rate fino a 120 Hz
- SoC MediaTek Dimensity 8400-Ultra con GPU Mali-G720
- 8 o 12 GB di RAM e 256 o 512 GB di memoria interna
- doppia fotocamera posteriore con sensore principale da 50 MP
- batteria da 6000 mAh con ricarica rapida HyperCharge da 90 W
- Per ulteriori dettagli potete consultare la scheda tecnica completa
- display AMOLED CrystalRes da 6,67 pollici a risoluzione 1.5K con refresh rate fino a 120 Hz
- SoC MediaTek Dimensity 7300-Ultra con GPU Mali-G615 MC2
- 8 o 12 GB di RAM e 256 o 512 GB di memoria interna
- tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50 MP
- batteria da 5150 mAh con ricarica rapida Turbo Charging da 45 W
- Per ulteriori dettagli potete consultare la scheda tecnica completa
Come è possibile notare, tutti e due gli smartphone propongono design piuttosto audaci, soprattutto nelle colorazioni giallo/nero: non si può di certo dire che non si vogliano far notare. POCO X7 Pro risulta molto simile a REDMI Turbo 4 a livello generale: offre un modulo di forma arrotondata che integra due obiettivi sporgenti di forma circolare, disposti uno sopra l’altro; POCO X7 cambia e propone un modulo quadrato (con angoli smussati) dalle dimensioni più ampie e con quattro “obiettivi” (uno è però il flash LED).
Il design di POCO X7 Pro unisce un’eleganza minimalista a linee ispirate ai circuiti e a curve fluide di Bézier, completate da un motivo a “doppio anello turbo”. POCO X7 presenta anche il primo display curvo 3D del brand, che migliora la presa con l’utilizzo in orizzontale e in verticale. Disponibile in tonalità sofisticate come il nero con il retro in pelle vegana, rappresenta il giusto equilibrio tra estetica sportiva ed eleganza.
I nuovi smartphone arrivano sul mercato con versioni diverse: Xiaomi HyperOS per POCO X7 e HyperOS 2 per POCO X7 Pro: la promessa del produttore è di offrire almeno tre aggiornamenti del sistema operativo. Tra le funzionalità integrate possiamo citare AI Erase Pro, che consente di eliminare oggetti indesiderati dagli scatti, AI Image Expansion, che estende lo sfondo per rendere più coinvolgenti le foto (e per recuperare immagini mal composte), e AI Film, pensata per creare video brevi in stile cinematografico. Dynamic shots è pensato per dar vita alle foto con il movimento, mentre UltraSnap (su X7 Pro) assicura una maggiore nitidezza per i soggetti in rapido movimento.
Lato produttività troviamo poi funzioni come AI Interpreter (pensato per rompere le barriere linguistiche durante riunioni e chiamate), AI Notes e AI Recorder (per appunti e registrazioni più “ordinati” ed eventualmente tradotti). Tutto questo senza dimenticare la presenza di Google Gemini, assistente potenziato dall’intelligenza artificiale.
Prezzi, uscita e offerte di lancio di POCO X7 e POCO X7 Pro
POCO X7 e POCO X7 Pro sono già disponibili all’acquisto tramite il sito ufficiale mi.com (il sito indipendente po.co è stato chiuso) e su Amazon ai seguenti prezzi consigliati:
- POCO X7:
- 8-256 GB a 299,90 euro (249,90 euro in offerta lancio)
- 12-512 GB a 349,90 euro (299,90 euro in offerta lancio)
- POCO X7 Pro:
- 8-256 GB a 369,90 euro (319,90 euro in offerta lancio)
- 12-256 GB a 399,90 euro (349,90 euro in offerta lancio)
- 12-512 GB a 429,90 euro (379,90 euro in offerta lancio)
Acquista POCO X7 Pro in offerta lancio su mi.com (8-256 GB)
Acquista POCO X7 Pro in offerta lancio su mi.com (12-256 GB)
Acquista POCO X7 Pro in offerta lancio su mi.com (12-512 GB)
Acquista POCO X7 Pro in offerta lancio su Amazon (8-256 GB)
Acquista POCO X7 Pro in offerta lancio su Amazon (12-256 GB)
Acquista POCO X7 Pro in offerta lancio su Amazon (12-512 GB)
Le colorazioni tra cui scegliere sono Green, Black e Yellow (POCO X7 Pro) o Green, Black e Silver (POCO X7) . Sono comunque previste alcune offerte di lancio: entrambi i modelli (in tutte le configurazioni) possono essere acquistati entro il 16 gennaio 2025 con uno sconto di 50 euro (valido sia su mi.com sia su Amazon) e con un omaggio a scelta (REDMI Buds 5 o Xiaomi Smart Band 9 per POCO X7 Pro oppure REDMI Buds 4 Lite o Xiaomi Smart Band 8 per POCO X7, ma solo su mi.com).
Sul sito ufficiale, aggiungendo 9,99 euro (con POCO X7 Pro) o 7,99 euro (con POCO X7) è possibile ottenere il caricabatterie Xiaomi 120W HyperCharge Combo (Type-A) o Xiaomi 67W HyperCharge Combo (Type-A). Procedendo con l’acquisto in questi primi giorni si può avere la possibilità di vincere Xiaomi Robot Vacuum S12 grazie al concorso a premi.