Google Maps è indubbiamente una delle migliori app di navigazione disponibili, arricchita da numerose opzioni di personalizzazione. Tra le funzioni più apprezzate, spicca la possibilità di cambiare l’icona del veicolo per adattarla al proprio stile. Recentemente, Google ha anche integrato Gemini, permettendo agli utenti di porre domande sui luoghi vicini, e ha perfezionato la visualizzazione della corsia di guida su Android Auto per una navigazione ancora più intuitiva.

Attualmente, Google Maps offre quattro icone di veicoli tra cui scegliere: la freccia blu predefinita, un’auto rossa, un SUV giallo e un pickup verde. Sono ormai quattro anni da quando Google ha lanciato le prime quattro icone veicolo, e da allora non ci sono stati altri aggiornamenti. Tuttavia, sembra che Google stia testando nuove icone di veicoli su Maps, permettendo così agli utenti di avere ancora più opzioni per personalizzare la propria esperienza di navigazione.

Infatti, con un prossimo aggiornamento di Google Maps, gli utenti potranno scegliere tra cinque nuove icone di auto, tra cui una berlina, un SUV, una Jeep, una hatchback e un modello che ricorda una Tesla e saranno tutte personalizzabili con otto opzioni di colore differenti. La freccia blu originale di Google Maps rimarrà disponibile, ma non supporterà la personalizzazione.

Le nuove icone sono state individuate su Google Maps in uso su iOS, mentre non risultano ancora disponibili sui dispositivi Android, compreso il nuovo Pixel 9. È probabile che le nuove icone arrivino prima su iOS e successivamente su Android. Tuttavia, considerando che Google cerca sempre di mantenere parità tra i due sistemi, il tempo di attesa tra le due versioni dovrebbe essere molto breve.