Nothing, azienda fondata dall’ex CEO di OnePlus Carl Pei, ha recentemente lanciato il suo nuovo smartphone di fascia media Nothing Phone (2a), dello smartphone in questione abbiamo già avuto modo di fare una recensione approfondita, e oggi vediamo insieme un’interessante novità annunciata dallo stesso Pei su X (ex Twitter) riguardante tutti i dispositivi del brand.
Il nuovo widget del registratore di Nothing consente la registrazione delle chiamate senza avvisi
La funzionalità di registrazione delle chiamate è un qualcosa di alquanto spinoso, la funzione in questione era concessa qualche tempo fa su diversi smartphone di vari produttori che, in seguito ad una crescente consapevolezza in materia di privacy e alle modifiche di alcune leggi, hanno via via rimosso la funzionalità da gran parte dei propri dispositivi.
Ad oggi è possibile registrare una chiamata utilizzando l’app Telefono di Google anche in Italia, si tratta di una delle poche alternative valide rimaste in circolazione visto che la stessa azienda ha dichiarato guerra a tutte le app di terze parti che proponevano la medesima funzione.
Tuttavia, diversi utenti non apprezzano la soluzione proposta dal colosso di Mountain View per un semplice motivo, l’app Telefono avvisa l’interlocutore, con un apposito messaggio vocale, del fatto che la telefonata sia registrata, vanificando di conseguenza la possibile utilità in determinati contesti.
Nelle ultime ore il CEO di Nothing Carl Pei ha però annunciato una nuova funzionalità disponibile per tutti gli smartphone del brand, si tratta di un nuovo widget registratore che consente la registrazione delle chiamate senza che l’interlocutore riceva alcun avviso in merito.
Lo stesso Pei asserisce che tale funzionalità è stata richiesta a gran voce dagli utenti Nothing, motivo per cui la società ha deciso di implementarla; d’ora in poi dunque, gli utenti in possesso di uno smartphone dell’azienda potranno utilizzare il nuovo widget per registrare le telefonate senza avvisare l’interlocutore.
Difficile dire se questa funzionalità avrà vita breve o meno, Google potrebbe in qualche modo opporsi a tale novità, anche se in realtà considerando le diverse legislazioni in materia, Nothing potrebbe anche non subire ripercussioni di alcun tipo da Google. Ricordiamo infatti, tanto per fare un esempio, che in Italia è perfettamente legale registrare una conversazione telefonica alla quale si prende parte in prima persona, senza alcuna necessità (dal punto di vista legislativo) di avvisare l’interlocutore.
Potrebbe interessarti anche: Recensione Nothing Phone (2a): design e sostanza per un ottimo medio gamma