Novità interessanti in arrivo per Google Wallet, l’app che funge da portafoglio digitale e consente i pagamenti tramite NFC. Oltre alla possibilità di archiviare manualmente biglietti e tessere fedeltà, sappiamo che l’app andrà ad aggiungere biglietti del cinema e carte d’imbarco in modo automatico. Vediamo come e cosa sappiamo.

Biglietti del cinema e carte d’imbarco in automatico su Google Wallet

Google Wallet è un’app che riunisce diverse funzionalità, comprese quelle che prima facevano parte dell’app Google Pay (che sta chiudendo proprio in favore della prima). Oltre a consentire i pagamenti tramite NFC, Wallet può fungere da portafoglio digitale, archiviando carte di credito e di debito, ma anche carte d’identità e documenti, patenti, biglietti per il trasporto o per eventi, carte d’imbarco, carte regalo, carte fedeltà, certificati vaccinali, chiavi virtuali per le auto e non solo.

Come riportato da Mishaal Rahman in queste ore, Google ha annunciato che l’app integrerà automaticamente biglietti del cinema e carte d’imbarco dopo l’arrivo delle corrispondenti email di conferma su Gmail. Non è chiaro se la novità riguardi solamente l’app Gmail o se sia disponibile anche utilizzando app di terze parti con associato l’indirizzo Gmail.

Questa funzionalità è già disponibile per alcune catene di cinema e compagnie aeree globali, ma in futuro si andranno ad aggiungere ulteriori partner. In più, come abbiamo visto ieri, ora gli utenti possono archiviare manualmente biglietti e altro in Google Wallet, sia su smartphone sia su Wear OS, che saranno spostati nella sezione dedicata.

Per ora non sappiamo quando e se la novità sarà disponibile su Google Wallet anche in Italia. Nell’attesa di saperne di più, potete verificare di disporre della versione più recente dell’applicazione per Android attraverso il Google Play Store, seguendo il badge qui in basso.

Leggi anche: Recensione Google Pixel Watch 2: prezzo salato per miglioramenti dovuti