Nelle ultime ore sono emerse in rete alcune segnalazioni circa alcune modifiche estetiche che il team di sviluppo di Instagram, il popolare social network del gruppo Meta, starebbe testando con un ristretto numero di utenti, probabilmente lato server, sull’app per Android.

Nessuno stravolgimento, sia chiaro, ma sembra che prossimamente assisteremo all’eliminazione del blu tra i colori presenti nell’interfaccia utente dell’app. Scopriamo tutti i dettagli emersi finora.

Instagram: “scompare” il blu dall’interfaccia utente nell’app Android

Come anticipato in apertura, stando ad alcune segnalazioni su Reddit (ma abbiamo avuto modo di testarlo in prima persona), sembra che il team di sviluppo di Instagram stia testando piccole modifiche all’interfaccia utente nella propria app per Android (ma nulla di strano che ciò possa riguardare tutte le declinazioni del social network). La principale novità è la rimozione del colore blu dai pulsanti e alcune icone; non assistiamo a nessuno stravolgimento, invece, per quanto concerne la disposizione dei vari elementi.

Partiamo con una galleria la galleria di confronto tra la grafica attuale e quella in test quando è in uso il tema chiaro: come dicevamo, sparisce il blu dall’interfaccia (era presente nel pulsante “Segui” e nel pulsante per aggiungere una storia (il “+” presente nella parte bassa dell’avatar del proprio account); lo sfondo resta bianco, mentre i pulsanti blu con scritta bianca diventano neri con scritta bianca.

Di seguito, invece, condividiamo la galleria di confronto tra la grafica attuale e quella in test quando è in uso il tema scuro: anche in questo caso sparisce il blu; lo sfondo resta nero e i pulsanti blu con scritta bianca diventano bianchi con scritta nera.

Instagram potrebbe diventare più simile a Threads

Alzi la mano chi, finora, ha avuto la sensazione di avere già visto una combinazione colori del genere. No, non vi sbagliavate: è esattamente la stessa combinazione colori che Instagram ha scelto per Threads, la propria app spin-off che si configura come avversario di X, l’ormai ex Twitter. Anche in questo caso, col tema chiaro (sfondo bianco) i pulsanti sono neri con scritta bianca e col tema scuro (sfondo nero) i pulsanti sono bianchi con scritta nera.

Threads - un app Instagram

A ogni modo, le modifiche di cui vi abbiamo parlato sembrano essere momentaneamente circoscritte a un numero risicato di utenti e, inoltre, non sembrano essere le uniche: un altro utente Reddit ha condiviso uno screenshot con cui mostra che nel suo caso, con tema scuro attivo, lo sfondo dell’app non sia più nero ma blu scuro. Sembra quindi che il team di sviluppo stia ancora cercando la quadra prima della diffusione delle novità estetiche a livello globale.

Come scaricare o aggiornare l’app

Per scaricare o aggiornare Instagram su smartphone Android, e non perdere le ultime novità introdotte a livello globale dal team di sviluppo dell’app, sarà sufficiente procedere con il download e l’installazione o con la verifica della presenza di aggiornamenti tramite il Google Play Store: la pagina dell’app è raggiungibile tramite il badge sottostante.

Qualora siate invece interessati a provare le novità in anteprima, è possibile ricorrere al Programma Beta dell’app, disponibile sempre attraverso la pagina dell’app sul Google Play Store o raggiungibile tramite questo link. Nel caso in cui il programma beta fosse momentaneamente al completo, è possibile scaricare e installare i pacchetti APK delle versioni beta di Instagram (ma anche le versioni alpha) attraverso il portale APKMirror (la pagina dedicata è raggiungibile seguendo questo link).

Potrebbero interessarti anche: Stretta per smartphone e cellulari a scuola, anche per scopo didattico e Threads starebbe testando una popolare funzione già presente su Instagram