Il vostro Google Pixel soffre di battery drain e risulta troppo caldo anche senza usarlo? La causa potrebbe essere Spotify, che da qualche mese sembra creare seri grattacapi a diversi utenti. Le segnalazioni sono partite in autunno con il lancio di Pixel 8 e Pixel 8 Pro, ma sembrano riguardare anche altri modelli della casa di Mountain View.

Spotify consuma batteria in background sui Google Pixel

Spotify è uno dei servizi di streaming musicale più utilizzati in tutto il mondo, ma sembra che in questi ultimi mesi stia provocando problemi ad alcuni possessori di smartphone della gamma Google Pixel. Le segnalazioni riguardano diversi modelli, compresi Google Pixel 8, Pixel 8 Pro, Pixel 7, Pixel 7 Pro e Pixel 7a, e le criticità non sono ancora state risolte a distanza di mesi. Le lamentele da parte degli utenti sono comuni: l’app Spotify consuma tantissima batteria in background, anche dopo l’interruzione dello streaming musicale.

Ecco qualche esempio raccolto all’interno di un post sulla community ufficiale di Spotify: come potete vedere, è bastano un utilizzo attivo di pochi minuti per generare consumi esagerati a causa di un’attività in background che non vuole saperne di interrompersi.

L’autore del post sul sito, che ha raccontato la sua esperienza lo scorso ottobre, ha riportato un consumo del 38% con 4 minuti di schermo attivo e 4 ore e 44 minuti di attività in background, pur avendo ascoltato musica per un paio d’ore soltanto. Gli utenti segnalano inoltre un aumento delle temperature dello smartphone, e possiamo confermarvelo direttamente visto che abbiamo riscontrato anche noi lo stesso problema in questi giorni.

Un moderatore ha suggerito di provare a disinstallare e reinstallare l’applicazione dal Google Play Store, ma il procedimento non sembra aver sortito alcun effetto. Stesso risultato con la cancellazione di dati e cache passando dalle impostazioni di sistema, e con la “combinazione” delle due cose per un’installazione più pulita possibile. Spotify continua a consumare batteria in background anche dopo un ascolto di pochi minuti.

Per il momento non sembra esserci una soluzione definitiva, anche se confidiamo che gli sviluppatori di Spotify possano riuscire a individuare la causa prima che gli utenti scoraggiati possano decidere di passare a un altro servizio di streaming concorrente. In base a qualche prova, possiamo suggerirvi un modo per tamponare il problema: a quanto pare il consumo in background si interrompe andando a rimuovere l’app tra quelle recenti (basta rimuoverla con il solito swipe verso l’alto, non serve forzarne l’interruzione).

Avete riscontrato anche voi problemi di battery drain con Spotify sul vostro Google Pixel o sul vostro smartphone Android in generale? Fateci sapere la vostra esperienza. Nel frattempo vi consigliamo di verificare di disporre dell’ultima versione del sistema operativo passando da “Impostazioni > Sistema > Aggiornamento di sistema“, e di controllare di avere la release più recente dell’app di Spotify attraverso il badge qui in basso.

Leggi anche: Confronto Samsung Galaxy S24 Ultra vs Google Pixel 8 Pro: profondamente diversi (video)