In occasione del lancio della serie Samsung Galaxy S24, il team di Google ha annunciato alcune nuove funzionalità basate sull’intelligenza artificiale e tra di esse vi era anche la possibilità di avere dei riassunti dei messaggi e delle conversazioni di gruppo su Android Auto.

In attesa che questa nuova feature di Google Assistant venga messa a disposizione di tutti gli utenti, il colosso di Mountain View ha pubblicato alcuni interessanti dettagli sul suo funzionamento.

Ci riferiamo in particolare ad un documento sul sito dedicato al supporto, nel quale Google fa riferimento ad Android Auto nel titolo, per poi spiegare che gli utenti possono avere riassunti di messaggi lunghi su un dispositivo Android abilitato per l’assistente, lasciando intendere che la funzionalità in questione potrebbe essere supportata anche su altri device (come, ad esempio, le cuffie).

Android Auto e la funzione di riassunto dei messaggi

Per abilitare il riassunto dei messaggi lunghi esistono due metodi, il primo dei quali è piuttosto semplice: nel momento in cui si riceve il primo messaggio contenente almeno 40 parole, Google Assistant chiederà all’utente se desidera che venga riassunto e sarà sufficiente dare l’autorizzazione con un “Sì” (rispondendo “No”, l’assistente procede alla lettura integrale del messaggio).

La funzionalità può essere abilitata anche manualmente, andando nel menu delle Impostazioni di Android Auto ed entrando nella sezione dedicata alle Notifiche, ove gli utenti troveranno l’apposita opzione per i riassunti.

Il team di Google ci tiene a precisare che l’assistente non registra i messaggi o i riepiloghi e che le interazioni non vengono utilizzate per addestrare il relativo sistema di Large Language Model (LLM).

Infine, per quanto riguarda i messaggi che vengono riassunti, Google spiega che se è presente un solo messaggio lungo o più messaggi provenienti dallo stesso mittente o dal gruppo, questi vengono riepilogati automaticamente quando si tocca Riproduci ad alta voce (altrimenti Google Assistant legge il messaggio senza riepilogo). Se invece sono presenti più conversazioni da mittenti o app diversi, l’assistente legge i messaggi uno per uno.