Ricordate dell’aggiornamento per Samsung Galaxy Buds2 Pro, Galaxy Buds2 e Galaxy Buds FE di cui vi abbiamo iniziato a parlare settimana scorsa? Ebbene, in queste ore il produttore ha diffuso un comunicato che specifica altre novità in arrivo: non solo le funzionalità Galaxy AI, ma anche il supporto alla funzionalità Auracast per altri modelli di smartphone e tablet e un ampliamento per Audio 360 e Auto Switch. Scopriamo i dettagli.

Le novità in arrivo con l’aggiornamento di Samsung Galaxy Buds2 Pro, Buds2 e Buds FE

Mentre siamo in attesa di accogliere la One UI 6.1 su diversi modelli precedenti ai Samsung Galaxy S24, alcune delle novità Galaxy AI diventano compatibili con le cuffie Galaxy Buds2 Pro, Galaxy Buds2 e Galaxy Buds FE. Come abbiamo visto settimana scorsa, l’update in arrivo offre l’accesso a Interprete e Traduzione Live durante le chiamate, funzionalità che hanno debuttato proprio sui flagship 2024. Se abbinate alla serie Galaxy S24, alla serie Galaxy Book4, ai televisori Samsung e ad altro ancora, le nuove funzionalità delle cuffie aiuteranno a connettersi al meglio con il mondo.

La funzione Interprete consente di effettuare conversazioni di persona in altre lingue, che vengono tradotte istantaneamente e visualizzate su uno schermo diviso dello smartphone. Con le Galaxy Buds abbinate, la funzione viene ottimizzata ulteriormente separando il suono durante la conversazione: è possibile ascoltare le traduzioni attraverso le cuffie mentre l’altra persona ascolta attraverso l’altoparlante dello smartphone, favorendo una migliore concentrazione sulla conversazione ed eliminando la necessità di scambiarsi il dispositivo. Attraverso le cuffie si può anche semplificare l’interazione tra i partecipanti della conversazione sfruttando i comandi touch delle cuffie, senza dover regolare manualmente l’ordine del discorso con lo smartphone.

Sulle cuffie sono in arrivo altre novità interessanti. Lo scorso anno Samsung ha introdotto Auracast per smart TV sulle Galaxy Buds2 Pro, con la possibilità per la TV di trasmettere audio a più Galaxy Buds allo stesso tempo. La funzione Auracast consente infatti di accoppiare più dispositivi riceventi a un’unica sorgente audio. Ebbene, la trasmissione audio utilizzando Auracast diventa compatibile con la serie Samsung Galaxy S24 e i seguenti modelli, ma solo dopo l’aggiornamento alla One UI 6.1:

La possibilità di ascoltare la trasmissione Auracast è invece già disponibile non solo per la serie Samsung Galaxy S24, ma anche per la serie Galaxy S23, la serie Galaxy Tab S9, Galaxy Z Fold5, Galaxy Z Flip5, Galaxy Z Fold4, Galaxy Z Flip4, Galaxy A54 5G, Galaxy M54 5G, Galaxy Tab S9 FE, Galaxy Tab S9 FE+ e Galaxy Tab Active 5 5G con almeno One UI 5.1.1.

Non è finita qui: l’aggiornamento porta anche la compatibilità della funzione Audio 360 di Galaxy Buds2 Pro e Galaxy Buds2 per le TV Samsung Neo QLED 8K (QN900D, QN800D), Neo QLED 4K (QN95D, QN90D, QN87D, QN85D), OLED (S95D, S90D, S85D) e QLED (Q80D, Q70D). In precedenza era ovviamente già disponibile su smartphone e tablet, con la possibilità di sfruttare il suono ambientale in tutte le direzioni (persino con il tracciamento del movimento della testa).

Infine, Samsung offre la funzione Auto Switch anche durante l’utilizzo di Galaxy Buds2 Pro con i PC, inclusi quelli della serie Galaxy Book4. Questa funzione sposta automaticamente la connessione allo smartphone Galaxy per poi tornare indietro al termine della chiamata.

Quando arriverà l’aggiornamento?

L’aggiornamento annunciato da Samsung sarà reso disponibile per Galaxy Buds2 Pro, Galaxy Buds2 e Galaxy Buds FE in modo graduale a partire dalla fine di febbraio 2024. Per la distribuzione potrebbero esserci differenze in base al Paese, ma ci aspettiamo un avvio del rollout entro poche ore o giorni.

Potrebbe interessarti: Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: statuario ed intelligente, il vero top Android è tornato