I giorni scorsi Google ha lanciato l’app di Gemini sul Play Store e ha iniziato a rendere disponibile la lingua italiana, ma non è stata l’unica novità importante per la casa di Mountain View. In questi giorni ha infatti debuttato il nuovo piano Google One AI Premium da 2 TB, che include l’utilizzo di Gemini Advanced, e l’aggiunta sembra aver scombinato un po’ le cose per i piani Google One da sottoscrivere per i nuovi utenti: niente paura però, il piano da 200 GB è ancora lì, basta cercare… meglio.

Il piano Google One da 200 GB è nascosto ma disponibile: ecco come attivarlo

Come probabilmente saprete, Google mette a disposizione di tutti gli utenti 15 GB di spazio di archiviazione in cloud insieme all’account, in modo gratuito. Nel corso degli anni è stato possibile ampliare di poco questi GB con varie iniziative, ma chi ha bisogno di tanto spazio è costretto ad attivare un abbonamento a pagamento, mensile o annuale, con Google One. I piani disponibili, escludendo quello gratuito, offrono anche vantaggi (come l’assistenza di esperti Google, funzionalità di editing più avanzate in Google Foto e non solo) e sono i seguenti:

  • Basic 100 GB a 1,99 euro al mese oppure 19,99 euro all’anno
  • Standard 200 GB a 2,99 euro al mese oppure 29,99 euro all’anno
  • Premium 2 TB a 9,99 euro al mese oppure 99,99 euro all’anno
  • AI Premium 2 TB a 21,99 euro al mese con Gemini Advanced

Con l’aggiunta di quest’ultimo, che offre l’accesso alle funzionalità più complete di Google Gemini, sembra che la casa di Mountain View abbia “pasticciato” un po’ con le proposte da attivare: alcuni utenti hanno infatti visto sparire nel nulla il piano Standard da 200 GB, mentre altri possono ancora attivarlo tranquillamente. In alcuni casi il piano, l’unico che fa da via di mezzo tra quello “base” da 100 GB e quello da ben 2 TB. risulta attivabile solamente dalla gestione dell’account Google su smartphone e non dal sito web.

piani Google One

A quanto sembra, gli utenti che dispongono già di un piano Google One da 100 GB riescono ad eseguire l’upgrade a quello da 200 GB senza problemi, mentre chi ha tuttora solo lo spazio gratuito da 15 GB potrebbe non vederlo tra le possibilità via web, come potete appurare nella schermata qui sopra (dovrebbe vederlo comunque passando dalle impostazioni dello smartphone). Insomma, in questo momento c’è un po’ di confusione, forse dovuta alla volontà di Google di mettere in evidenza il nuovo piano AI Premium da 2 TB con Gemini Advanced.

Il piano da 200 GB risulta comunque attivabile: se non lo visualizzate dal sito web e siete interessati alla sottoscrizione potete provare a passare dalle impostazioni dello smartphone Android. I percorsi per raggiungere il servizio Google One sono diversi, e uno di questi è “Impostazioni > Google > Gestisci il tuo Account Google > Pagamenti e abbonamenti > Gestisci spazio di archiviazione“. Vi ricordiamo che sul Google Play Store è disponibile anche l’applicazione Google One, scaricabile gratuitamente seguendo il badge qui sotto.

Leggi anche: Recensione Google Pixel 8: quello da prendere, il compatto senza rinunce