Google ha ormai introdotto il Material You con Android 12, ossia nel corso del 2021, ma una delle funzionalità chiave, i temi dinamici, non sono ancora disponibili dappertutto. Mentre sugli smartphone risultano piuttosto diffusi, lo stesso non si può dire con Wear OS, il sistema operativo dedicato agli smartwatch: su quest’ultimo non è possibile avere app che cambiano colori e accenti sulla base delle watch face (che fanno la parte degli sfondi degli smartphone), ma sembra che le cose stiano finalmente iniziando a cambiare. In più è in arrivo un nuovo app drawer a griglia che molti potrebbero apprezzare. Ne abbiamo parlato qualche giorno fa, ma quest’oggi possiamo mostrarvi ulteriori dettagli.

In arrivo il Material You su Wear OS 4: ecco un assaggio

Sembra che il lancio del supporto al Material You da parte di Wear OS 4 si stia avvicinando sempre di più. A mostrarci un assaggio è Android Authority tramite il solito Mishaal Rahman, che è stato in grado di abilitare in anticipo la novità manualmente. All’interno delle impostazioni è spuntato un nuovo menu, denominato “Watch face & style, nel quale è possibile accedere a una scorciatoia per cambiare il quadrante, ma anche andare a modificare il tema del sistema.

novità Wear OS 4 temi dinamici

Quest’ultimo può essere modificato per adattarlo alla watch face (tema dinamico), oppure selezionato manualmente in base alla propria preferenza, in modo simile ad Android. La lista di temi preimpostati comprende:

  • Almond
  • Sky
  • Aqua
  • Jade
  • Spearmint
  • Pear
  • Lime
  • Dandelion
  • Melon
  • Champagne
  • Pomelo
  • Flamingo

novità Wear OS 4 temi dinamici

Allo stato attuale non sono molte le app o le sezioni del sistema operativo che supportano i temi dinamici del Material You, ma negli screenshot qui sotto possiamo iniziare a scoprire come funzionerà. Come potete vedere, in base al tema alcuni elementi del sistema cambieranno colore, esattamente come su Android.

novità Wear OS 4 temi dinamici

 

Nuova griglia per le app sui Google Pixel Watch

L’app drawer su Google Pixel Watch 2 (e non solo) offre attualmente una lista con le icone delle singole applicazioni affiancate al nome completo delle stesse. Chi ha tante app potrebbe preferire la nuova griglia in arrivo, che offre tre colonne e mostra soltanto le icone delle app.

Questo potrebbe favorire la ricerca delle app per alcuni, ma anche confondere (soprattutto all’inizio) chi non riesce a distinguere subito le varie icone a colpo d’occhio. Nessun problema comunque, perché Google lascerà la possibilità di scegliere tra la “List view” e la “Grid view” all’interno delle impostazioni degli smartwatch. Per il momento questa novità non è ancora disponibile per tutti, ma è stata abilitata manualmente.

Insomma, Google sta lavorando insieme a Samsung sulla nuova versione del sistema, ossia Wear OS 5, ma non dovrebbe essere necessario attendere quest’ultima per accogliere quanto appena visto. Le funzionalità qui sopra risultano già integrate nelle più recenti build di Wear OS 4 per Google Pixel Watch e Google Pixel Watch 2, e visto che sembrano non presentare particolare problemi ci aspettiamo che vengano lanciate nelle prossime settimane (magari con il Pixel Feature Drop di marzo 2024).

Il supporto al Material You dovrebbe essere disponibile su altri modelli di smartwatch così come lo abbiamo visto, mentre la nuova griglia potrebbe essere distribuita con qualche variante dai diversi produttori (quella qui sopra è per i Google Pixel Watch). Quale delle novità state aspettando di più al vostro polso?

Leggi anche: Recensione Google Pixel Watch 2: prezzo salato per miglioramenti dovuti