La funzione Cerchia e cerca è stata portata al debutto dalla serie Samsung Galaxy S24, per poi arrivare a stretto giro anche a bordo di Google Pixel 8 e Google Pixel 8 Pro; adesso, i possessori degli altri modelli Made by Google sono paziente attesa di sapere quando riceveranno anche loro la novità, anche alla luce di una notifica di Pixel Tips che potrebbe averli illusi e poi delusi.

Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerta

Motorola edge 60, 8/256 GB

50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15

247.95€ invece di 379€
-35%

Cerchia e cerca per altri Google Pixel? Non ancora

Cerchia e cerca con Google è una delle funzionalità più interessanti che i Samsung Galaxy S24 hanno fatto esordire congiuntamente alla One UI 6.1; subito dopo la presentazione dei top di gamma del brand sudcoreano, Google stessa l’ha resa disponibile per Pixel 8 e Pixel 8 Pro. Senza perdere tempo, il colosso di Mountain View ha poi provveduto a presentare nel dettaglio la funzionalità, i cui principali modi di utilizzo possono essere riassunti come segue:

  • Acquistare ciò che si vede
  • Cercare una parola o una frase
  • Trovare ispirazione per i viaggi
  • Mettere a confronto più opzioni
  • Fare domande più complesse.

Per maggiori informazioni su ciascuno di questi scenari di utilizzo, vi invitiamo a dare un’occhiata al nostro articolo dedicato.

Guardando oltre, è pronosticabile un arrivo della funzionalità in discorso anche per altri dispositivi Android, tuttavia è impossibile avere certezze sulle tempistiche; a dirla tutta, ad oggi, non sappiamo neppure con certezza quando Cerchia e cerca potrà essere sfruttata sui Pixel delle generazioni precedenti, né Google ha contribuito a fare chiarezza.

Sì, perché negli ultimi giorni Big G ha iniziato a illudere alcuni possessori di smartphone Pixel attraverso notifiche di Pixel Tips come quelle che vedete nei seguenti screenshot, provenienti da Google Pixel 7 Pro.

Google invita l’utente a scoprire tutte le possibilità offerte da Cerchia e cerca, non mancando di esortarlo a provare la novità a mezzo di una breve demo. Tutto molto bello, peccato che la notifica mostrata non sia altro che un errore: allo stato, gli unici Pixel che permettono davvero di utilizzare la funzionalità in discorso sono quelli della serie 8.

Ad oggi, Google non ha fatto sapere quando la disponibilità di Cerchia e cerca verrà ampliata, tuttavia la funzionalità sembra perfetta per essere inclusa in un prossimo Pixel Feature Drop.

Potrebbe interessarti anche: Google Pixel 8 Pro dopo 3 mesi, tra feature drop e qualche riflessione sul Tensor