Alcuni siti Web inviano notifiche con troppa frequenza e non tutti gli utenti si prendono la briga di disattivarle, anche perché l’operazione non è immediata.

In quest’ottica il team di Google Chrome per Android sta lavorando a un modo per rendere più semplice e rapido l’annullamento dell’iscrizione alle notifiche di un determinato sito Web.

Google Chrome sta semplificando l’annullamento delle notifiche dei siti Web

Come evidenziato da Windows Report, Google Chrome sta testando su Android una nuova funzionalità che permette di annullare la ricezione delle notifiche da un sito Web con un solo tocco attraverso un pulsante che appare direttamente nella notifica.

Tuttavia per un breve lasso di tempo verrà offerta la possibilità di annullare l’operazione tramite un pulsante sulla notifica di conferma che verrà visualizzata successivamente, nel caso in cui la cancellazione sia stata accidentale, proprio come per le notifiche di Gmail quando si tocca “archivia”.

Google Chrome Android pulsante annullamento notifiche

Per il momento la funzionalità può essere testata abilitando il relativo flag all’indirizzo chrome://flags#notification-one-tap-unsubscribe presente nelle ultime versioni Canary di Google Chrome per Android e non è chiaro se e quando sarà disponibile nelle versioni stabili del browser di Google.

Su Chrome per Android Google sta sperimentando anche una funzione molto utile per la gestione dei PDF.

Da non perdere: Migliori smartphone Android, la classifica di Gennaio 2024