Negli ultimi tempi abbiamo parlato in diverse occasioni di Google Assistant con Bard, di recente per esempio abbiamo visto come dovrebbe apparire su Android non appena verrà reso disponibile; a tal proposito, Google potrebbe aver in programma una piccola modifica prima del lancio, sembra infatti che l’azienda abbia intenzione di ribattezzare il servizio in questione, almeno stando ad alcuni indizi individuati nell’ultima versione dell’app Google. Vediamo qualche dettaglio.

Google Assistant con Bard potrebbe diventare semplicemente Bard prima del lancio su Android

Il colosso di Mountain View aveva annunciato l’arrivo di Google Assistant con Bard per l’anno in corso in occasione dell’evento di presentazione degli attuali smartphone di punta del brand, i Google Pixel 8. Da allora abbiamo visto una serie di presunte funzionalità delle quali potranno beneficiare gli utenti una volta che il servizio sarà lanciato su Android.

Alcuni di voi ricorderanno come nel mese di ottobre avessimo dato uno sguardo alla prima implementazione del servizio, nella quale venivamo accolti da una schermata di benvenuto dove veniva espressamente menzionato Assistant con Bard; nella versione 15.2 dell’app Google i colleghi di 9to5Google hanno individuato alcuni cambiamenti proprio a partire dalla schermata di benvenuto, come potete notare dalle immagini qui sotto.

Un semplice e rapido sguardo alle immagini ci mostra come ora l’azienda abbia deciso di ribattezzare il servizio semplicemente Bard, eliminando il riferimento all’assistente; ciò però non si evince solo dalla schermata di benvenuto, ma anche in tutta una serie di ulteriori sezioni all’interno dell’app, dove la dicitura Assistente con Bard è stata sostituita con Bard. La società si riferisce ora a Bard come assistente digitale e non più come un’altra versione di Google Assistant.

Tutto ciò potrebbe avere a che fare con la presunta intenzione dell’azienda di sostituire in tutto e per tutto, in un prossimo futuro, l’Assistente Google con Bard, del resto abbiamo visto giusto qualche giorno fa come Google abbia intenzione di eliminare, a breve, tutta una serie di funzionalità dall’assistente, con lo scopo di concentrarsi su “qualità e affidabilità, rendendo in definitiva più semplice l’utilizzo dell’Assistente su tutti i dispositivi”.

Non ci resta che attendere per sapere come Google deciderà di battezzare ufficialmente lo strumento in questione, nonché per scoprire quale fine farà l’assistente a cui siamo stati abituati finora.

Potrebbe interessarti anche: Google sarebbe al lavoro su una versione di Bard a pagamento