Continua il rilascio da parte di Samsung della sua One UI 6 basata su Android 14: l’importante aggiornamento è ora disponibile per gli smartphone Samsung Galaxy Z Flip3 5G, Samsung Galaxy A52, Samsung Galaxy A72 e Samsung Galaxy A23, e per il tablet Samsung Galaxy Tab S6 Lite (2022). Andiamo insieme a scoprire tutte le novità in distribuzione sui dispositivi della casa di Seoul.

Novità aggiornamenti Android 14 per Samsung Galaxy Z Flip3 5G, Galaxy A52, Galaxy A72 e Galaxy A23

Samsung sta aggiornando tantissimi modelli durante queste settimane, e tra questi abbiamo Samsung Galaxy Z Flip3 5G, Galaxy A52, Galaxy A72 e Galaxy A23. Il primo sta accogliendo in Italia il firmware F711BXXU6GWL1 insieme alle patch di sicurezza di dicembre 2023, mentre gli altri tre stanno ricevendo i firmware EWL3 (con patch di dicembre 2023), EWL4 (con patch di dicembre 2023) e DWL1 (con patch di novembre 2023) a partire da Russia e Panama. La One UI 6 raggiunge dunque anche le versioni 4G LTE di Galaxy A52 e Galaxy A23, a distanza di qualche giorno dai fratelli con connettività di quinta generazione (Galaxy A52 5G e Galaxy A23 5G).

Aggiornamento One UI 6 e Android 14 per Samsung Galaxy Z Flip3 5G

Le novità sono parecchie e richiedono un download piuttosto pesante: il nostro consiglio è quello di affidarvi a una rete Wi-Fi. I cambiamenti riguardano l’interfaccia (con nuovi quick settings e non solo), nuove possibilità di personalizzazione (anche per la schermata di blocco), una maggiore efficienza energetica, miglioramenti nella gestione dei permessi e tanto altro. Samsung riassume le principali novità della One UI 6 e del suo Android 14 in questo modo:

  • Layout rinnovato: nuovo pannello di controllo, nuovi widget (nuovi widget della fotocamera e degli album, widget meteo), font rinnovato, nuove emoji, possibilità di creare nuovi sticker direttamente integrati nella tastiera.
  • Fotocamera: il layout generale dell’applicazione Camera è stato semplificato. I pulsanti delle impostazioni rapide nella schermata di anteprima sono stati ridisegnati per facilitarne la comprensione. Ora, nel menu di impostazioni rapide, nella parte superiore dello schermo, in modalità Foto e Pro, è disponibile un pulsante che consente di modificare rapidamente la risoluzione delle foto scattate.
  • Nuovo editor foto:  layout migliorato, nuovo menu Strumenti che semplifica la ricerca delle funzioni di modifica. Le opzioni Raddrizza e Prospettiva sono state combinate nel menu Trasforma.
  • Nuovo Samsung Studio: nuovo Editor video per la creazione dei contenuti multimediali. La funzione Studio ora consente di creare video unendo quelli in galleria, aggiungendo testi, musica e stickers.
  • Sicurezza migliorata: nuova dashboard sulla privacy per il controllo dell’autorizzazione consentita per ciascuna app, nuova funzione Blocco automatico che consente di bloccare installazione di app sconosciute, attivare i controlli di sicurezza e bloccare i comandi tramite USB, la nuova dashboard sicurezza consente di monitorare ogni singola app.
  • Bixby text call: nuova funzionalità di Bixby, che consente di trasferire una chiamata in corso a Bixby text call in qualsiasi momento.
  • La nuova funzione Scansione Documenti e testo permette di scansionare più facilmente un documento eliminando parti indesiderate.
  • Samsung Pass: Accessi più sicuri con le passkey per accedere alle applicazioni e ai siti Web supportati. A differenza delle password, la passkey viene memorizzata solo sul dispositivo e non potrà essere divulgata in caso di violazione della sicurezza del sito web. Le passkey proteggono anche dagli attacchi di phishing perché funzionano solo sul sito web o sull’applicazione in cui sono state registrate.

Non è detto che tutti i cambiamenti citati dal produttore a livello generale siano poi disponibili sull’intera gamma: alcuni potrebbero essere riservati ai modelli di fascia più alta.

Novità aggiornamento Android 14 per Samsung Galaxy Tab S6 Lite (2022)

Un aggiornamento simile è in distribuzione in queste ore anche per Samsung Galaxy Tab S6 Lite (2022): il tablet sta ricevendo in alcuni Paesi europei Android 14 e One UI 6 insieme alle patch di sicurezza di novembre 2023 con il firmware P613XXU4CWL1.

Il download richiesto è di circa 1,7 GB: sono incluse sostanzialmente le stesse novità citate qui sopra, con cambiamenti nell’interfaccia (quick settings in particolare), maggiori possibilità di personalizzazione, miglioramenti generali nell’efficienza energetica, una migliore gestione dei permessi e non solo. Per il tablet si tratta del secondo major update: è uscito con Android 12 e potrebbe ricevere un ulteriore aggiornamento, fermandosi ad Android 15.

Come aggiornare Samsung Galaxy Z Flip3 5G, Galaxy A52, Galaxy A72, Galaxy A23 e Galaxy Tab S6 Lite (2022)

Per verificare l’arrivo di Android 14 e One UI 6 (e in generale degli aggiornamenti) su Samsung Galaxy Z Flip3 5G, Galaxy A52, Galaxy A72, Galaxy A23 e Galaxy Tab S6 Lite (2022) potete passare dalle impostazioni di sistema: il percorso è precisamente “Impostazioni > Aggiornamento software > Scarica e installa“. Potete eventualmente scaricare l’aggiornamento dal PC attraverso Smart Switch. In caso di esito negativo potete riprovare dopo qualche ora. I dispositivi brandizzati dagli operatori potrebbero richiedere un po’ di pazienza in più.

Leggi anche: Recensione Samsung Galaxy Smart Tag2: ora sono davvero completissimi