Quando si riceve un messaggio mentre si guida, Android Auto avvisa l’utente e lo legge anche ad alta voce e questa soluzione è senza dubbio comoda e apprezzata nel caso in cui si tratti di uno o due messaggi mentre potrebbe divenire fastidiosa nel caso in cui si ricevano molti messaggi, in quanto la funzione di lettura ad alta voce potrebbe finire per tramutarsi in un vero e proprio disturbo, con il rischio di distogliere l’attenzione dalla guida.

Ebbene, il team di sviluppatori di Google è consapevole di tale limite ed è al lavoro su una novità che dovrebbe consentire ad Android Auto di superarlo, ciò attraverso Google Assistant e l’intelligenza artificiale.

Una comoda novità è in arrivo per gli utenti Andoid Auto

L’idea del team di Android Auto è quella di implementare una funzione che sia in grado di offrire agli utenti un riassunto dei messaggi ricevuti da parte di Google Assistant, il tutto sfruttando le potenzialità garantite dai sistemi basati sull’IA.

Stando a quanto è stato scoperto nel codice di App Google, gli utenti visualizzeranno un avviso che li informerà che Google Assistant è in grado di riassumere i messaggi, con la precisazione che tali riassunti saranno generati dall’intelligenza artificiale e, pertanto, potrebbero contenere degli errori.

Ad ogni modo, gli utenti potranno disattivare questa funzionalità in qualsiasi momento nel menu delle Impostazioni di Android Auto.

Android Auto

Non è chiaro quale genere di messaggi questa funzionalità sarà in grado di supportare ma è probabile che si tratti di SMS e contenuti RCS provenienti dall’app Google Messaggi.

Le stringhe che descrivono questa nuova funzione sono state scovate nella versione 14.52 di App Google, che attualmente è in versione beta ed al momento non vi sono informazioni su quando potrebbe essere messa a disposizione di tutti gli utenti.

Leggi anche: Problemi tra Android 14 e Android Auto Wireless, c’è un fix invece per i freeze