Samsung annuncia la disponibilità in Italia di Android 14 e One UI 6 per Samsung Galaxy A54 5G, Galaxy A52 5G e per i tablet Samsung Galaxy Tab S8 5G e Galaxy Tab S9 5G. I dispositivi in questione stanno infatti ricevendo proprio in queste ore un pesante aggiornamento software.

Novità aggiornamenti Android 14 per Samsung Galaxy A54 5G, A52 5G, Tab S8 5G e Tab S9 5G

Samsung prosegue con la distribuzione della One UI 6 basata su Android 14 rilasciando in queste ore l’update per gli smartphone Galaxy A54 5G e Galaxy A52 5G, e per i tablet Galaxy Tab S8 5G e Galaxy Tab S9 5G. Il primo ha iniziato a ricevere l’update da qualche giorno con il firmware A546BXXU5BWK4, così come alcuni dei tablet (ora si aggiungono le versioni 5G, spesso le ultime a ricevere aggiornamenti pesanti).

Le novità introdotte dall’aggiornamento sui vari dispositivi sono parecchie, come abbiamo avuto modo di scoprire fin dalle prime versioni beta provate sul nostro Samsung Galaxy S23 Ultra, e comprendono maggiori possibilità di personalizzazione, miglioramenti lato privacy e sicurezza e diverse funzionalità avanzate. Tra queste, Samsung cita i seguenti cambiamenti principali:

  • Layout del telefono rinnovato: nuovo pannello di controllo, nuovi widget (nuovi widget della fotocamera e degli album, widget meteo), font rinnovato, nuove emoji, possibilità di creare nuovi sticker direttamente integrati nella tastiera.
  • Fotocamera: il layout generale dell’applicazione Camera è stato semplificato. I pulsanti delle impostazioni rapide nella schermata di anteprima sono stati ridisegnati per facilitarne la comprensione. Ora, nel menu di impostazioni rapide, nella parte superiore dello schermo, in modalità Foto e Pro, è disponibile un pulsante che consente di modificare rapidamente la risoluzione delle foto scattate.
  • Nuovo editor foto:  layout migliorato, nuovo menu Strumenti che semplifica la ricerca delle funzioni di modifica. Le opzioni Raddrizza e Prospettiva sono state combinate nel menu Trasforma.
  • Nuovo Samsung Studio: nuovo Editor video per la creazione dei contenuti multimediali. La funzione Studio ora consente di creare video unendo quelli in galleria, aggiungendo testi, musica e stickers.
  • Sicurezza migliorata: nuova dashboard sulla privacy per il controllo dell’autorizzazione consentita per ciascuna app, nuova funzione Blocco automatico che consente di bloccare installazione di app sconosciute, attivare i controlli di sicurezza e bloccare i comandi tramite USB, la nuova dashboard sicurezza consente di monitorare ogni singola app.
  • Bixby text call: nuova funzionalità di Bixby, che consente di trasferire una chiamata in corso a Bixby text call in qualsiasi momento.
  • La nuova funzione Scansione Documenti e testo permette di scansionare più facilmente un documento eliminando parti indesiderate.
  • Samsung Pass: Accessi più sicuri con le passkeyper accedere alle applicazioni e ai siti Web supportati. A differenza delle password, la passkey viene memorizzata solo sul dispositivo e non potrà essere divulgata in caso di violazione della sicurezza del sito web. Le passkey proteggono anche dagli attacchi di phishing perché funzionano solo sul sito web o sull’applicazione in cui sono state registrate.

Come aggiornare Samsung Galaxy A54 5G, Galaxy A52 5G, Galaxy Tab S8 5G e Galaxy Tab S9 5G

Per verificare l’arrivo della One UI 6 con Android 14 e per aggiornare Samsung Galaxy A54 5G, Samsung Galaxy A52 5G, Samsung Galaxy Tab S8 5G e Samsung Galaxy Tab S9 5G, potete recarvi nelle impostazioni di sistema, seguendo il percorso “Impostazioni > Aggiornamento software > Scarica e installa“. Se avete dispositivi italiani (ITV, EUX) non dovreste avere difficoltà a scovare gli aggiornamenti via OTA; qualche ritardo potrebbe insorgere per le versione brandizzate dagli operatori, per le quali potrebbe passare ancora qualche giorno. In caso di esito negativo, potete riprovare dopo qualche ora sperando di avere maggiore fortuna, oppure provare a collegare lo smartphone al PC tramite Smart Switch.

Potrebbe interessarti: Recensione Samsung Galaxy Smart Tag2: ora sono davvero completissimi