I possessori di ASUS Zenfone 9 saranno contenti di sapere che qualcosa si stia muovendo anche per loro per quanto concerne Android 14. Il produttore taiwanese ha avviato il programma beta Android Preview Program per iniziare a testare il nuovo sistema operativo. Nel frattempo Samsung e OnePlus non stanno a guardare, ma stavolta rilasciano solo patch di sicurezza: coinvolti Samsung Galaxy F41, OnePlus 11R e OnePlus Nord N20 SE. Andiamo a scoprire tutte le novità.

Novità aggiornamento Android 14 beta per ASUS Zenfone 9

ASUS avvia il programma beta di Android 14 per il suo Zenfone 9 a distanza di un mesetto dal modello più recente, ASUS Zenfone 10. L’annuncio arriva direttamente dal forum ufficiale ZenTalk di ASUS, dove viene spiegato come funziona l’Android Preview Program. In base a quanto possiamo leggere, gli utenti possono fare richiesta di adesione attraverso le impostazioni di sistema, e sarà direttamente il produttore a inoltrare gli inviti agli utenti selezionati. Più precisamente, per iscriversi al programma di test bisogna recarsi in “Impostazioni > Sistema> Aggiornamenti di sistema“, toccare l’icona a forma di ingranaggio in alto a destra e selezionare “Iscriviti al programma di anteprima Android“.

Naturalmente gli utenti vengono messi in guardia dalla possibile presenza di bug più o meno gravi e da eventuali problemi di instabilità. La Zen UI a bordo dello smartphone è molto simile ad Android stock, quindi non ci saranno tante differenze in confronto ai Google Pixel: rispetto ad Android 13 saranno integrate maggiori possibilità di personalizzazione, cambiamenti nelle notifiche e nella gestione dei permessi e qualche novità all’interno delle app ASUS, ma niente stravolgimenti.

Novità aggiornamento Samsung Galaxy F41

Samsung sta premendo sull’acceleratore per quanto concerne il rilascio della One UI 6 con Android 14, ma non è questo il caso: Samsung Galaxy F41 si deve accontentare delle patch di sicurezza di novembre 2023, in distribuzione in queste ore a partire da alcuni Paesi dell’America Latina. Il firmware in arrivo è il F415FUBS3CWK2 e non sembra integrare ulteriori novità di rilievo: possibile che siano stati risolti alcuni bug non specificati e che sia stata migliorata la stabilità generale del sistema.

Come abbiamo visto con il più recente bollettino di sicurezza diffuso dal produttore sud-coreano, le patch di novembre 2023 vanno a risolvere più di 60 vulnerabilità, alcune delle quali di livello critico. Parte delle patch riguarda il sistema operativo in generale (CVE), ma ci sono anche correzioni specifiche per i dispositivi Samsung (SVE).

Purtroppo lo smartphone non riceverà l’aggiornamento ad Android 14, essendo uscito più di tre anni fa con Android 10.

Offerta

Echo Pop

Altoparlante Bluetooth intelligente con Alexa, compatto e dal suono potente

19€ invece di 29€
-34%

Novità aggiornamenti OnePlus 11R e OnePlus Nord N20 SE

Cambiamo di nuovo marchio perché sono in distribuzione aggiornamenti per un paio di smartphone OnePlus. Più precisamente stanno accogliendo nuovi firmware OnePlus 11R e OnePlus Nord N20 SE, anche se non si tratta di novità particolarmente “pesanti”. I due smartphone stanno accogliendo rispettivamente OxygenOS 13.1.0.583 (a partire dall’India) e OxygenOS 13.1.1.550 (in versione globale) con le patch di sicurezza di novembre 2023 e poco altro. Il changelog si ferma infatti qui, senza elencare ulteriori miglioramenti o cambiamenti.

Come aggiornare ASUS Zenfone 9, Samsung Galaxy F41, OnePlus 11R e OnePlus Nord N20 SE

Per provare ad aderire al programma beta di Android 14 su ASUS Zenfone 9 potete recarvi in “Impostazioni > Sistema> Aggiornamenti di sistema“, toccare l’icona a forma di ingranaggio in alto a destra e selezionare “Iscriviti al programma di anteprima Android“. Per verificare l’arrivo di nuovi aggiornamenti via OTA su Samsung Galaxy F41 potete andare in “Impostazioni > Aggiornamento software > Scarica e installa“. Discorso simile per OnePlus 11R e OnePlus Nord N20 SE: in questi casi il percorso è “Impostazioni > Sistema > Aggiornamento software“. Con esito negativo, vi invitiamo a riprovare dopo qualche ora.

Potrebbe interessarti: Samsung Italia annuncia e rilascia One UI 6 per Galaxy A54, A52 5G, Tab S8 5G e Tab S9 5G