L’app Google Messaggi sta ricevendo sempre più attenzioni dal colosso di Mountain View e da semplice app per gli SMS sta diventando sempre più un’app di messaggistica in grado di offrire un’esperienza completa.

Ora è stata individuata un’altra nuova funzionalità nel codice dell’app Google Messaggi, ossia il supporto per le immagini Ultra HDR nelle chat RCS, che è già stata distribuita agli utenti Google Pixel 8.

Google Messaggi supporta le immagini Ultra HDR nelle chat RCS

Google Messaggi ha ricevuto il supporto per le immagini Ultra HDR, un nuovo formato immagine basato sullo standard JPEG ma con metadati HDR. Poiché si basa su JPEG, i display non HDR possono mostrare l’immagine standard, mentre i display HDR possono sfruttare i metadati per migliorare i colori e il contrasto dell’immagine che si traduce in ombre più scure e zone chiare più luminose.

Gli utenti possono inviare e ricevere immagini Ultra HDR nelle chat RCS all’interno di Google Messaggi, tuttavia non ci sono indicazioni che un’immagine inviata o ricevuta sia Ultra HDR o meno.

La possibilità di inviare e ricevere immagini Ultra HDR nelle chat RCS di Google Messaggi richiede Android 14 e per ora è possibile sperimentare questa novità solo sugli smartphone Google Pixel 8.

Recentemente Apple ha deciso di adottare lo standard RCS, con Google e Nothing che hanno prontamente commentato la scelta del colosso di Cupertino.

Da non perdere: Smartphone Cyber Monday, le migliori offerte in tempo reale