È tempo di rinnovamento per Google Chat che dopo aver accolto alcune novità grafiche nell’ultimo periodo – parte di un più ampio aggiornamento di alcuni servizi Google – si appresta ad abbracciare una nuova interfaccia dei messaggi nelle conversazioni allineandosi all’altro servizio di messaggistica del colosso ovvero Google Messaggi. Scopriamo le novità.

Google Chat è sempre più simile a Google Messaggi, ecco come

Ebbene, in queste ore il servizio sta ricevendo la moderna interfaccia delle conversazioni con l’implementazione dei messaggi nelle bolle colorate; ciò che viene inviato apparirà sulla destra in un rettangolo con colorazione dinamica – per via del Material You – dagli angoli particolarmente arrotondati, mentre i messaggi dell’altra persona saranno meno stondati e in una colorazione grigia chiara o scura, in base al tema del dispositivo.

Questo rinnovamento, seppur minore, va a stravolgere l’interfaccia di Google Chat in tutte le sue iterazioni, siano esse sul web o sull’app stessa, abbandonando la soluzione a elenco di testo (in stile Slack o Discord, per intenderci) intervallato dai vari interlocutori per abbracciare un design più moderno e ormai familiare.

Questa nuova estetica, oltre ad avere una finalità meramente grafica, aiuta a distinguere con maggiore facilità i membri di una conversazione e i vari thread che potrebbero crearsi al suo interno. Segnaliamo, inoltre, l’uso di una linea ondulata – simile all’attuale player musicale di Android – a rimarcare i messaggi non letti dal resto della conversazione.

Stesso cambiamento si applica anche alla sezione superiore dedicata al profilo del proprio interlocutore e alle icone relative a chiamata audio, videochiamata e impostazioni, anch’esse in stile Google Messaggi, con alcune sottili differenze come la differente icona per la videochiamata.

Di seguito potete notare le differenze tra la vecchia interfaccia (in dark mode) e la nuova.

Come scaricare o aggiornare Google Chat

Attualmente il rinnovamento grafico di Google Chat non sembrerebbe essere legato ad alcuna versione dell’app quanto piuttosto a un’implementazione lato server, sia su mobile che su desktop.

Vi consigliamo comunque di controllare di avere a bordo la versione più recente dell’app, qualora voleste aggiornarla o installarla sarà sufficiente raggiungere la pagina dedicata dell’app sullo store (tramite il badge sottostante) ed effettuare un tap sul pulsante “Aggiorna” (o “Installa”).

Potrebbe interessarti anche: YouTube Premium aumenta il costo degli abbonamenti, ma non in Italia (per ora)