Una delle prossime versioni di Gboard per Android dovrebbe integrare una funzione per la scansione del testo tramite fotocamera. Questa novità è stata scovata all’interno della build beta più recente dell’applicazione e non è al momento disponibile per tutti: scopriamola grazie alle anticipazioni e vediamo come funziona.

Una funzione per la scansione del testo è in arrivo su Gboard

L’ultima beta di Gboard, giunta alla versione 13.06.04, nasconde una funzionalità interessante legata alla fotocamera. In base a quanto anticipato dal canale Telegram Google News, la build più recente della tastiera Google include la funzione “Scan Text“, integrata attraverso un nuovo tile nella barra degli strumenti. Premendolo si va ad aprire la fotocamera, con una dicitura che invita a scattare una foto delle parole da scansionare.

scansione test con fotocamera su Gboard

Dopo averlo fatto, l’app è in grado di evidenziare l’eventuale testo riconosciuto, con la possibilità di andare a inserirlo all’interno della digitazione. Del resto, nonostante la quantità di funzioni, stiamo pur sempre parlando di una tastiera. La nuova funzione ha fatto la sua apparizione a partire dalla versione 13.06.04 beta di Gboard, ma non è comunque disponibile per tutti gli utenti: si nasconde dietro il flag “enable_ocr”.

Essendo a quanto pare già funzionante, la novità dovrebbe essere implementata ufficialmente in una delle prossime versioni. Nel frattempo, potete verificare di disporre della più recente build di Gboard seguendo il badge qui sotto. Se volete aderire al programma beta e sperimentare in anticipo le novità in arrivo, allora questo è il link che fa per voi.

Leggi anche: Recensione Google Pixel 8: quello da prendere, il compatto senza rinunce