Il sistema vi segnala lapp Google come trojan? Niente paura, non siete stati infettati da un virus e non ci sono problemi con l’app in sé: la questione sembra derivare dall’app Optimizer a bordo di alcuni dispositivi a marchio Huawei, HONOR e Vivo, e c’è qualcosa che potete fare per risolvere.

App Google segnalata come trojan su Huawei, HONOR e Vivo

In questi giorni sono diverse le segnalazioni riguardanti alcuni smartphone a marchio Huawei, HONOR e Vivo: a quanto pare la scansione virus all’interno di Gestione Sistema sta indicando in certi casi l’app Google come “TrojanSMS”, e di conseguenza sta invitando gli utenti a disinstallarla subito. Prima che possiate andare nel panico e procedere a disinstallazioni o inutili reset ai dati di fabbrica, sappiate che c’è una soluzione semplicissima.

Innanzitutto specifichiamo che non ci sono problemi di sicurezza legati all’app Google, per cui niente paura. Si tratta evidentemente di un rilevamento errato da parte dell’app Optimizer, sopraggiunto con uno dei recenti aggiornamenti dell’app Google. Questa è solo una delle segnalazioni giunte sul forum di supporto ufficiale di Google, e la maggior parte riguardano i dispositivi Huawei:

My android phone (Huawei P10) today detected the google app as a trojan more specifically a TrojanSMS-PA i uninstalled the app and started to change my passwords and then when my phone redownloaded the app it flagged it again fo the same reason and i started looking around and found that other users of Huawei phones have the same issues i dont know if it is a google issue or a Huawei one and dont believe it to by something from my end because i haven’t downloaded anything else i quite some time“.

Non serve andare a eseguire reset ai dati di fabbrica o altre operazioni fastidiose: a quanto pare la soluzione è più semplice e richiede giusto qualche istante. Nel caso sia capitato anche a voi, dovete andare nelle impostazioni di sistema, cercare Gestione Sistema nell’elenco delle app, cancellare i dati e riavviare lo smartphone. In questo modo pare che il problema si risolva, in attesa magari di un ulteriore aggiornamento dell’app Google o dell’app che si occupa della scansione del sistema.

Avete notato anche voi questo problema? Le segnalazioni sembrano arrivare da alcuni modelli di smartphone Huawei, HONOR e Vivo.

[AGGIORNAMENTO] Il problema è stato confermato da Avast. Il suo SDK antivirus per Android contrassegnava erroneamente l’app di Google in questione come malware sui telefoni Huawei (e in parte anche su quelli HONOR e Vivo). Questo SDK ha a che vedere con la componente antivirus dell’app Optimizer di Huawei citata più su, e in base a quanto riportato da Avast stessa ha dato problemi soltanto al di fuori della Cina. La soluzione è stata implementata il 30 ottobre 2023, quindi non dovreste più riscontrare il problema.

Leggi anche: Recensione HONOR 90 Lite: 256 GB, ottima autonomia e buon prezzo