Durante lo Snapdragon Summit tenutosi alle Hawaii, Qualcomm ha presentato non solo il nuovo chipset di punta, lo Snapdragon 8 Gen 3, ma anche altre interessanti novità. Il produttore californiano ha parlato di IA generativa e ha svelato la tecnologia Snapdragon Seamless, le piattaforme audio Qualcomm S7 e S7 Pro Gen 1 e la piattaforma Snapdragon X Elite. Vediamo di che si tratta.
Snapdragon Seamless promette grandi cose per l’esperienza multi-dispositivo
Partiamo da Snapdragon Seamless, una nuova tecnologia multipiattaforma che consente a dispositivi Android, Windows e non solo di lavorare come un unico sistema integrato, condividendo le informazioni. Tanti di noi possiedono diversi dispositivi tech, e spesso è complicato connetterli tra loro, soprattutto se parliamo di produttori diversi. La cosa può andare a ridurre la scelta per i consumatori, che si possono sentire in obbligo ad affidarsi a dispositivi di un solo produttore per avere un’esperienza d’insieme migliore. Qualcomm vuole ovviare al problema con Snapdragon Seamless, per far sì che produttori e partner possano migliorare e allargare le esperienze multi-dispositivo.
“Snapdragon Seamless abbatte radicalmente le barriere tra OEM, dispositivi e sistemi operativi“, ha dichiarato Dino Bekis, Vicepresidente e General Manager del reparto Wearables and Mixed Signal Solutions di Qualcomm Technologies, Inc. “È l’unico sistema cross-device che mette veramente l’utente al primo posto“. Snapdragon Seamless sarà incorporato nelle piattaforme mobile di Qualcomm, compresi lo Snapdragon 8 Gen 3 e Snapdragon X Elite, e nelle varie piattaforme wearable; si estenderà in futuro alle piattaforme XR, Auto e IoT. Xiaomi, HONOR, Lenovo, Microsoft, OPPO e non solo stanno collaborando con Qualcomm in tal senso, per abilitare esperienze multi-dispositivo già a partire da quest’anno.
Ufficiali anche le piattaforme audio Qualcomm S7 e S7 Pro Gen 1
La casa californiana ha annunciato anche le piattaforme audio Qualcomm S7 e S7 Pro Gen 1, progettate per cuffie, auricolari e altoparlanti. Si tratta per l’azienda delle piattaforme audio più avanzate di sempre, grazie alla combinazione di prestazioni elevate, efficienza energetica, intelligenza artificiale on-device e connettività avanzata: la promessa è quella di dar vita a una nuova era di innovazione audio per offrire esperienze rivoluzionarie. S7 Pro include anche il Wi-Fi a micro-potenza per estendere sensibilmente la portata dei dispositivi audio, molto oltre rispetto a quanto possa fare la connettività Bluetooth.
“Queste piattaforme stabiliscono un nuovo punto di riferimento per l’audio ad alte prestazioni a bassissima potenza. Sono dotate di tecnologie di altissimo livello che collaborano con l’intelligenza artificiale del dispositivo per offrire esperienze audio coinvolgenti e personalizzate ovunque si vada, sia che si tratti di riunioni, di socializzazione, di gioco, di ascolto di musica o semplicemente di un po’ di tranquillità“, ha dichiarato sempre Dino Bekis. “La piattaforma S7 Pro, con il nostro Wi-Fi a micro-potenza e la rivoluzionaria tecnologia Qualcomm XPAN, trasforma ulteriormente l’esperienza sonora consentendo la copertura audio dell’intera casa e dell’edificio, il supporto per lo streaming musicale lossless multicanale fino a 192kHz e un audio spaziale multicanale potenziato per il gioco“.
La tecnologia Snapdragon Sound è presente sia su Snapdragon 8 Gen 3 sia su Snapdragon X Elite: se abbinata a un dispositivo con piattaforma S7 o S7 Pro, offrirà un’esperienza audio “mai vista prima“. Per ulteriori informazioni potete consultare il sito web dedicato.
IA generativa on-device e Snapdragon X Elite
All’evento di quest’anno, Qualcomm Technologies, Inc. ha dato il benvenuto all’era dell’IA on-device attraverso il lancio delle sue piattaforme di livello premium di nuova generazione per dispositivi mobili e PC Windows 11, progettate con IA generativa on-device in mente. L’Amministratore Delegato Cristiano Amon ha mostrato come l’intelligenza artificiale avrà un profondo impatto sull’uso dei dispositivi e come l’azienda possa offrire esperienze IA on-device per un’ampia gamma di prodotti.
Qualcomm ha lanciato Snapdragon X Elite, una piattaforma per PC che secondo quanto riferito supera le CPU dei laptop concorrenti e stabilisce un nuovo livello di prestazioni per quanto riguarda l’intelligenza artificiale, e Snapdragon 8 Gen 3, del quale abbiamo già avuto modo di parlare nell’articolo dedicato. Le nuove piattaforme vogliono offrire prestazioni superiori nelle attività di IA generativa, come la generazione di immagini su uno smartphone (in meno di un secondo grazie al nuovo SoC).
Snapdragon X Elite viene definito come il processore più potente mai creato per PC e inaugura per la casa californiana una nuova era dell’informatica di alto livello, grazie a un grande boost nelle prestazioni lato CPU, all’intelligenza artificiale e all’efficienza garantita. La nuova piattaforma è stata progettata per supportare le attività IA ad alta intensità, per una migliore produttività unita a creatività e intrattenimento.
“Snapdragon X Elite rappresenta un salto di qualità nell’innovazione del computing, grazie all’introduzione della nostra nuova CPU Qualcomm Oryon personalizzata per prestazioni super potenziate che delizieranno i consumatori con un’incredibile efficienza energetica e porteranno la loro creatività e produttività a un livello superiore“, ha dichiarato Kedar Kondap, Senior Vice President & General Manager of Compute & Gaming, Qualcomm Technologies, Inc. “Le potenti esperienze IA sul dispositivo consentiranno un multitasking senza soluzione di continuità e nuove esperienze utente intuitive, consentendo a consumatori e aziende di creare e realizzare di più“. Come dichiarato da Qualcomm, i primi PC con Snapdragon X Elite sono attesi per la prima metà del 2024.
Potrebbe interessarti: Smartphone e tablet che hanno ricevuto o si aggiorneranno ad Android 14: il listone