C’è stato un tempo in cui, parlando di video sul web, YouTube regnava sovrano ma, come spesso accade, i tempi e i gusti degli utenti subiscono alcuni cambiamenti; è quanto successo anche al popolare servizio di streaming di Google che ha dovuto confrontarsi con l’arrivo sul mercato di altri rivali.

Questi servizi, in particolare TikTok, seguito poi a ruota da Instagram, hanno cambiato in parte la modalità di fruizione dei contenuti da parte degli utenti, andando a soppiantare la classica visualizzazione di un video sul web con una nuova tipologia di visualizzazione verticale che fornisce un flusso di brevi video praticamente infiniti, alla quale YouTube si è dovuta adeguare introducendo gli Shorts.

Il team di sviluppo dietro a YouTube è costantemente impegnato nello sviluppo di nuove funzionalità per il proprio servizio, con lo scopo di non perdere terreno rispetto ai principali concorrenti del settore; di recente per esempio abbiamo visto gli sforzi del team nell’implementazione di nuove gesture e nuove funzioni dedicate alla stabilizzazione del volume.

Oggi vediamo insieme l’ultima novità, in test per un numero ristretto di utenti, che dovrebbe fornire a YouTube Shorts un ulteriore strumento per competere con i principali rivali.

Offerta

Samsung Galaxy S25 Edge 12GB+512GB

Spedito da Amazon

639€ invece di 1219€
-48%

Sarà presto possibile creare uno Short partendo dal commento di un altro YouTube Shorts

Negli ultimi giorni, come riportato nella pagina di supporto ufficiale, è iniziata la fase di test di una possibile futura nuova funzionalità che permetterà di partire da un commento di uno Short per creare un nuovo YouTube Shorts.

La nuova funzione sarà presto disponibile per un piccolo gruppo di utenti Android e iOS, gli spettatori potranno utilizzare un commento da una clip che stanno guardando per creare un video Shorts separato da esso.

Questa novità viene definita ufficialmente come “Short creati dagli spettatori con commenti”, ma al momento si hanno poche informazioni sul suo funzionamento: sappiamo per esempio che i creatori non potranno limitare i commenti da cui i loro spettatori scelgono di creare uno Short (a meno di disabilitare i commenti per quel contenuto) e non verranno avvisati quando vengono creati nuovi contenuti utilizzando un commento dal loro video caricato, così come non verrà avvisato nemmeno il creatore del commento originale.

Lo spettatore che ha creato il nuovo Short potrà trovarlo sulla home page del proprio canale oltre al feed standard di YouTube Shorts. Non è chiaro al momento se e quando questa nuova funzionalità potrà essere distribuita in forma stabile e messa a disposizione di tutti gli utenti, YouTube spesso non annuncia il test di nuove funzioni, ma il fatto che in questo caso abbia annunciato la fase di test potrebbe far pensare ad un rilascio non poi così lontano.

Potrebbe interessarti anche: YouTube Shorts si integra con YouTube Music tramite una speciale playlist