Sono diversi gli appassionati appartenenti alla community di fan dell’azienda coreana che non vedono l’ora di mettere le mani su Android 14 e sulla nuova versione dell’interfaccia proprietaria One UI 6; sebbene non ci siano informazioni ufficiali circa le tempistiche di rilascio, a inizio maggio avevamo avuto modo di vedere come fossero stati individuati i primi firmware di test della One UI 6 basata su Android 14, così come in seguito abbiamo visto quali dovrebbero essere i primi smartphone dell’azienda a ricevere la nuova veste grafica, nonché le prime novità trapelate.

Nelle ultime ore è stato condiviso su Twitter un piccolo indizio, che ci rivela come Samsung stia cercando di portarsi avanti con l’implementazione di Android 14 e One UI 6 in vista del rilascio, questo può aiutarci a stimare le tempistiche di lancio?

Samsung inizia ad aggiornare le app proprietarie con il supporto alla One UI 6

Come anticipato in apertura, è stata condivisa su Twitter l’immagine che potete vedere poco sotto, riguardante un aggiornamento per l’app Calcolatrice (aggiornamento che al momento non sembra essere largamente diffuso).

aggiornamento Calcolatrice Samsung supporto One UI 6

Come potete notare dall’immagine, il changelog dell’aggiornamento in questione menziona espressamente la futura versione dell’interfaccia proprietaria dell’azienda One UI 6, nello specifico per ciò che concerne il supporto alla nuova tavolozza di colori; viene altresì indicata un’altra novità, ovvero l’aggiunta della capacità di conversione di unità di dati che, in realtà, è già presente da qualche tempo nell’app Calcolatrice preinstallata sugli smartphone Galaxy.

Cosa significa questa mossa di Samsung? Non è la prima volta che l’azienda si porta avanti con il lavoro da questo punto di vista, già in passato sono occorsi episodi analoghi in cui la società ha provveduto ad implementare con anticipo il supporto a qualche futura versione software nelle applicazioni proprietarie.

Tutto ciò non significa necessariamente che Samsung sia pronta all’imminente rilascio della versione beta della One UI 6, ma il suo arrivo potrebbe non essere poi così lontano: negli scorsi anni le versioni beta di One UI 4 e One UI 5 furono rese disponibili rispettivamente nei mesi di settembre e agosto, è dunque lecito presumere che l’azienda abbia intenzione di anticipare i tempi ancora una volta, programmando la distribuzione della versione beta del software presumibilmente per il mese di luglio.

Al momento dunque non abbiamo informazioni precise al riguardo e quanto sopra esposto va comunque preso con le pinze, non ci resta che attendere per scoprire di più.

Potrebbe interessarti anche: Il programma beta della One UI 5 Watch di Samsung si sta facendo attendere