Google Pixel Watch ha segnato l’ingresso ufficiale del colosso di Mountain View nel mercato degli smartwatch e, sebbene non sia stato un dispositivo irreprensibile dal punto di vista tecnico e prestazionale, ha aperto un importante nuovo capitolo della famiglia Pixel. Ora che Google ha mosso i primi passi, è lecito aspettarsi un’evoluzione importante con il modello di seconda generazione, che potrebbe affacciarsi sul mercato già tra pochi mesi.

Google Pixel Watch 2 insieme ai Pixel 8? (rumor)

Se già dal modello di prima generazione ci si attendeva parecchio di più — anche alla luce del fatto che Google può contare sul know how di Fitbit e sta lavorando gomito a gomito con Samsung per far crescere Wear OS —, il prossimo Google Pixel Watch dovrà essere all’altezza di giudizi decisamente più severi.

Secondo quanto appreso dalla fonte, mentre gli smartwatch di Fitbit vengono solitamente aggiornati seguendo un ciclo della durata di due anni, Google intende competere in maniera diretta coi giganti Apple e Samsung, optando dunque per un rinnovamento annuale del proprio wearable. Questo vuol dire che il presunto Google Pixel Watch 2 — il nome commerciale definitivo non è ancora certo — dovrebbe arrivare già nel corso del 2023, più precisamente il prossimo ottobre, al fianco dei prossimi smartphone di punta Google Pixel 8 e Google Pixel 8 Pro.

Guardando ai precedenti, non si può non ricordare che Big G aveva mostrato dei teaser del primo Pixel Watch durante Google I/O 2022, mostrando in via ufficiale molto più di quanto fosse stato messo insieme in mesi di leak. Insomma, se la storia dovesse ripetersi, potremmo ricevere un assaggio di Google Pixel Watch 2 già tra cinque giorni: il Google I/O 2023 si terrà il 10 maggio e sarà ricchissimo di novità.

Ci sono ampi margini di miglioramento

Dopo un inizio parecchio zoppicante, Google Pixel Watch è migliorato invecchiando: non è comunque il miglior smartwatch in circolazione, ma almeno arriva ad offrire prestazioni oneste e permette a buona parte degli utenti di coprire una giornata di utilizzo. Da quanto detto si evince chiaramente che i margini di miglioramento per il nuovo modello sono decisamente ampi.

Il primo upgrade dovrà riguardare il chipset: il primo Pixel Watch è costruito attorno al Samsung Exynos 9110 a 10 nm (Cortex-A53) — lo stesso del Galaxy Watch del 2018 —, contro l’Exynos W920 (Corex-A55) a 5 nm di Samsung Galaxy Watch 4 e Samsung Galaxy Watch 5. Nei mesi scorsi vi abbiamo raccontato dello Snapdragon W5+ Gen 1 a 4 nm, che sarà il cuore della prossima generazione di smartwatch Wear OS. Un chipset del genere rappresenterebbe un enorme passo in avanti per il nuovo Google Pixel Watch, assicurando miglioramenti netti in termini di efficienza e — di conseguenza — di autonomia: non è chiaro se Google vorrà puntare a superare la singola giornata, ma il nuovo chip avrà soprattutto il compito di assicurare un’autonomia soddisfacente anche a fronte di un utilizzo più intenso.

Per quanto riguarda il software, il futuro di Wear OS potrebbe essere all’insegna del Material You attraverso l’implementazione di Dynamic Color: alla base della nuova versione dovrebbe esserci Android 13.

Come ogni smartwatch che si rispetti, anche il Google Pixel Watch di seconda generazione dovrà dedicare le dovute attenzioni a salute e fitness. A oltre sei mesi dal lancio, il primo modello offre il tracciamento continuo del battito cardiaco, tuttavia non ha ancora portato il rilevamento della temperatura cutanea notturna e l’SpO2 nella dashboard Dati Salute. Quanto alla nuova sensoristica, giova ricordare che Fitbit Sense 2 (di cui trovate a questo link la nostra prova) dispone di un sensore di temperatura cutanea e di un sensore cEDA che lavora insieme all’app EDA Scan per la gestione dello stress. Aggiunte di questo tipo sarebbero indubbiamente gradite.

Quanto al design, difficilmente vedremo degli stravolgimenti, ma questa non sarebbe necessariamente una cattiva notizia: cornici più ottimizzate e cinturini intercambiabili col primo modello potrebbero comporre la ricetta vincente.

Cosa vi aspettate dal nuovo Google Pixel Watch? Ditecelo nei commenti.

Potrebbe interessarti: migliori smartwatch del mese con e senza Wear OS