Con una settimana di ritardo per il secondo mese di fila, Google ha dato il via al rilascio dell’aggiornamento contenente le nuove patch di sicurezza del mese di aprile 2023 per i suoi smartphone Pixel compatibili.

Gli aggiornamenti con le patch di sicurezza di aprile sono disponibili tramite OTA e factory image per gli smartphone del colosso di Mountain View ancora supportati, vale a dire per Google Pixel 4a, Google Pixel 4a 5G, Google Pixel 5, Google Pixel 6, Google Pixel 6 Pro, Google Pixel 6a, Google Pixel 7 e Google Pixel 7 Pro.

Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerta

Motorola edge 60, 8/256 GB

50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15

247.95€ invece di 379€
-35%

Le patch di aprile arrivano sui Pixel compatibili

Tra le novità degne di nota, fra i tanti miglioramenti della stabilità e delle prestazioni e le nuove patch di sicurezza (che risolvono 39 vulnerabilità con livelli che variano da “moderata” a “critica”), dobbiamo citare l’introduzione di alcuni specifici fix volti a migliorare alcune parti di sistema. Le novità introdotte da Google, come ogni mese in cui non vi è il Pixel Feature Drop, finiscono qui e sono visionabili attraverso le note di rilascio e i bollettini raggiungibili attraverso i link riportati alla fine di questo capitolo:

The April 2023 update includes bug fixes and improvements for Pixel users – see below for details.
Bluetooth
  • Fix for issue occasionally causing connected Bluetooth devices or accessories to silently unpair
Camera
  • Autofocus improvements while using Macro Focus in certain situations *[1]
System
  • Fix for issue occasionally causing instability while using certain USB devices or accessories *[2]
—————————————————————
Device Applicability
Fixes are available for all supported Pixel devices unless otherwise indicated below.
*[1] Included on Pixel 7 Pro
*[2] Included on Pixel 6, Pixel 6 Pro, Pixel 6a, Pixel 7, Pixel 7 Pro

Pixel Security Bulletin – Android Security Bulletin

Come aggiornare i Google Pixel 4a, 5, 5a, 6, 6a e 7

Le nuove patch di sicurezza di aprile sono disponibili via OTA e sotto forma di factory image per gli smartphone del gigante di Mountain View supportati, ovvero per tutti i modelli citati in precedenza.

Via OTA, l’aggiornamento è in fase di distribuzione graduale per tutti gli utenti in possesso di uno dei seguenti smartphone Pixel:

Le build in distribuzione sono due: la TQ3A.230405.003 per i Pixel 4a, Pixel 5 e Pixel 5a; la TQ3A.230405.003.E1 per tutti i Pixel 6 e tutti i Pixel 7.

Per verificare la presenza dell’aggiornamento, basta seguire il percorso “Impostazioni > Sistema > Aggiornamento di sistema” e, nel caso in cui lo smartphone non abbia già rilevato la presenza del nuovo aggiornamento, effettuare un tap su “Cerca aggiornamenti” (potrebbero volerci alcune ore prima che sia effettivamente disponibile per tutti).

State tranquilli nel caso in cui non vi fosse ancora arrivata la notifica del nuovo aggiornamento sul vostro smartphone Pixel perché nelle prossime ore o al massimo entro un paio di giorni l’update raggiungerà tutti i dispositivi compatibili.

Comunque, qualora non voleste aspettare, potete sempre procedere a installarlo manualmente servendovi della factory image o del pacchetto OTA specifico per il vostro modello. I file da scaricare per l’eventuale installazione manuale dell’aggiornamento sono disponibili dai link qui sotto.

Factory Image – File OTA

Non perderti: Recensione Google Pixel 7: ha tutto ciò che serve, anche un prezzo onestoRecensione Google Pixel 7 Pro: lo smartphone premium da prendere senza fare un mutuo