Samsung aggiorna un po’ a “sorpresa” due suoi dispositivi: da un lato abbiamo Samsung Galaxy Tab S6 che sta ricevendo le ultime patch di sicurezza a quasi quattro anni di distanza dal lancio, dall’altro uno smartphone di fascia bassa che era rimasto indietro e che sta accogliendo Android 12, ossia Samsung Galaxy A03 Core. Nel frattempo, il produttore sud-coreano rilascia una nuova versione del suo Game Launcher, con qualche cambiamento grafico.

Novità aggiornamento Samsung Galaxy Tab S6

Samsung Galaxy Tab S6 è stato lanciato nell’estate 2019 e si appresta a compiere quattro anni tra qualche mese, ma non per questo è stato lasciato indietro. Il produttore sud-coreano sta distribuendo un nuovo aggiornamento con le patch di sicurezza di marzo 2023, le ultime rilasciate per il sistema operativo (con una piccola eccezione, a quanto pare).

L’update è in rollout in Europa con il firmware T865XXU5DWC3 e integra le tante correzioni di sicurezza di cui abbiamo parlato in queste settimane, pensate per Android e per la One UI nello specifico. Non sono state introdotte ulteriori novità, se non qualche eventuale bugfix o miglioramento di stabilità. Il tablet rimane ovviamente ad Android 12 e alla One UI 4.1.1: nessuna ulteriore major release è prevista.

Novità aggiornamento Samsung Galaxy A03 Core

Tra gli ultimi mesi del 2022 e questi primi mesi del 2023 abbiamo parlato spesso della distribuzione di Android 13 e della One UI 5.0 o 5.1 per gli smartphone Samsung, ma c’è un prodotto che sta ricevendo in queste ore Android 12. Stiamo parlando di Samsung Galaxy A03 Core, un dispositivo di fascia bassa proposto sul mercato nel novembre 2021: per lui è iniziata la distribuzione di Android 12 con One UI 4 Core, una versione del sistema operativo alleggerita e pensata per i prodotti più economici. In rollout a partire dalla Russia c’è il firmware A032FXXU2BWC3, che include le tante novità pensate dal produttore e da Google, tra cui diverse nuove possibilità di personalizzazione.

Novità aggiornamento Game Launcher 7

Samsung ha rilasciato una nuova versione di Game Launcher, l’app preinstallata a bordo dei dispositivi del produttore che risulta particolarmente utile ai videogiocatori mobili. Non si tratta ovviamente di uno stravolgimento totale, ma abbiamo comunque qualche novità interessante a livello di design: come potete vedere negli screenshot qui in basso, con la versione 7.0.01.4 c’è una barra superiore con il collegamento alla sezione dedicata agli Eventi, un nuovo pulsante con tre puntini per accedere al menu in alto a destra e un nuovo banner per visualizzare le ultime novità Instant Plays (i giochi istantanei).

Al di sotto di quest’ultimo troviamo alcuni giochi raccomandati e poi una barra di accesso rapido ai titoli installati nella libreria e agli ultimi giocati. Non c’è più la barra inferiore che consentiva di accedere a Home, Giochi istantanei e Altro, ma del resto sarebbe stata ridondante.

Come aggiornare Samsung Galaxy Tab S6, Galaxy A03 Core e l’app Game Launcher

Per cercare nuovi aggiornamenti per Samsung Galaxy Tab S6 e Galaxy A03 Core potete recarvi nelle impostazioni di sistema, seguendo il percorso “Impostazioni > Aggiornamento software > Scarica e installa“. L’aggiornamento di Game Launcher alla versione 7.0.01.4 è disponibile sul Galaxy Store, ma se non volete attendere che vi venga notificato potete scaricarlo e installarlo manualmente tramite APKMirror.

Leggi anche: Recensione Samsung Galaxy A04S