Gli aggiornamenti mensili con le patch di sicurezza hanno come obiettivo primario quello di garantire agli utenti un’esperienza sempre migliore ma a volte possono essere causa di qualche bug e ciò riguarda anche gli smartphone della serie Google Pixel.

Ebbene sì, nonostante il supporto garantito dal team di sviluppatori del colosso di Mountain View, pure i telefoni di Google di tanto in tanto presentano dei problemi e di recente una conferma è arrivata dopo l’aggiornamento di marzo.

Un fastidioso problema per alcuni Google Pixel

Si stanno moltiplicando in Rete, infatti, le segnalazioni di possessori di Google Pixel 4a 5G, Pixel 5 e Pixel 5a relative a problemi con la connettività 5G dopo avere installato l’ultimo update.

In particolare, i device interessati pare che abbiano perso la capacità di collegarsi alle reti 5G Standalone o SA (soluzione che utilizza una rete di accesso radio dedicata per connettersi al 5G).

Uno dei grandi vantaggi offerti dalla tecnologia 5G SA è VoNR (Voice over New Radio), un servizio simile al VoLTE ma che dovrebbe garantire chiamate di qualità migliore. Pertanto, la disabilitazione della connettività 5G SA significa che i telefoni in questione non saranno in grado di utilizzare il servizio VoNR.

Google potrebbe aver volutamente atteso il termine di una recente promozione, che invitava le persone a permutare un vecchio Google Pixel per acquistarne uno nuovo, prima di disabilitare il supporto al 5G SA, tecnologia che invece continua ad essere supportata senza problemi dai modelli più recenti, tutti animati da un processore Google Tensor.

Pare che il supporto al 5G SA sia stato ritirato anche nelle build LineageOS rilasciate dopo il 22 marzo.

Al momento non vi sono soluzioni per risolvere tale problema (salvo il downgrade del firmware) ed è anche difficile ipotizzare che possa essere il team di sviluppatori di Google a implementare una soluzione, soprattutto se si tiene conto del fatto che la rimozione del supporto al 5G SA sembra essere del tutto voluta.