Giornata di aggiornamenti per alcuni flagship di casa Samsung, tra gli ultimi modelli usciti ma non solo. In queste ore stanno ricevendo nuove patch di sicurezza Samsung Galaxy S23, Galaxy S23+, Galaxy S23 Ultra, Galaxy S22, Galaxy S22+, Galaxy S22 Ultra, Galaxy S21, Galaxy S21+, Galaxy S21 Ultra e, un po’ a sorpresa, Galaxy Note 9. In aggiunta, è in distribuzione un update per le cuffie Samsung Galaxy Buds2. Andiamo insieme a scoprire tutte le novità in arrivo.

Novità aggiornamento Samsung Galaxy S23, Galaxy S23+ e Galaxy S23 Ultra

Partiamo dai modelli appena usciti: Samsung Galaxy S23, Galaxy S23+ e Galaxy S23 Ultra stanno ricevendo in Italia un nuovo aggiornamento con le patch di sicurezza di marzo 2023 ancora prima dei Google Pixel, per i quali ci attendiamo novità nelle prossime ore. Sono in distribuzione i firmware S91*BXXS1AWBM con la correzione a più di 50 vulnerabilità: come abbiamo visto, le ultime patch vanno a correggere alcune vulnerabilità di livello critico e 11 che interessano solamente la One UI (tutte di livello moderato): tra queste ultime abbiamo correzioni inerenti al problema relativo al driver decon, che potrebbe consentire a un malintenzionato di creare un errore di accesso alla memoria, ma anche correzioni per vulnerabilità riguardanti le funzioni AutoPowerOnOffConfirmDialog, SecSettings e PhoneStatusBarPolicy, e problematiche legate al Bluetooth. Per maggiori dettagli potete recarvi qui.

aggiornamento serie Samsung Galaxy S23 con patch di sicurezza di marzo 2023

Non sembrano essere state integrate ulteriori novità per quanto riguarda le funzioni degli smartphone e della One UI 5.1. L’aggiornamento richiede un download di circa 350 MB.

Segui Samsung Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Novità aggiornamento Samsung Galaxy S22, Galaxy S22+ e Galaxy S22 Ultra

Samsung Galaxy S22, Galaxy S22+ e Galaxy S22 Ultra seguono a ruota i successori e si aggiornano con le patch di sicurezza di marzo 2023. L’update è disponibile anche in Italia a partire dai modelli no brand, con i firmware S90*BXXU3CWBE. Le novità sono sostanzialmente le stesse di cui abbiamo parlato qui sopra per la serie Galaxy S23: tra le correzioni di sicurezza ce ne sono alcune di livello critico, quindi vi consigliamo di aggiornare il prima possibile.

aggiornamento Samsung Galaxy S22 patch di sicurezza di marzo 2023

Anche qui non sembrano essere state integrate ulteriori novità. Vi ricordiamo che, secondo le promesse di Samsung, la serie Galaxy S22 arriverà fino ad Android 16 e riceverà update di sicurezza per altri quattro anni circa.

Novità aggiornamento Samsung Galaxy S21, Galaxy S21+ e Galaxy S21 Ultra

Aggiornamento simile in distribuzione per Samsung Galaxy S21, Galaxy S21+ e Galaxy S21 Ultra a partire dai modelli no brand. Il firmware è il G99*BXXS6EWBB e porta con sé le patch di sicurezza di marzo 2023 che abbiamo visto qui sopra. Come è intuibile dalle lettere della versione, si tratta solo di un update di sicurezza: niente novità per quanto riguarda le funzionalità, ma al massimo qualche perfezionamento nella stabilità.

L’intera serie Galaxy S21 ha già ricevuto la One UI 5.1, che ha debuttato al lancio della serie Galaxy S23. Gli smartphone continueranno a ricevere patch di sicurezza per almeno altri tre anni e dovrebbero arrivare fino ad Android 15.

Novità aggiornamento Samsung Galaxy Note 9

A sorpresa si aggiorna in queste ore anche Samsung Galaxy Note 9, uno smartphone il cui supporto software è stato interrotto lo scorso settembre. Non si tratta ovviamente della One UI 5.1, per la quale potete solo optare per custom ROM come la Noble ROM, ma sono in distribuzione le patch di sicurezza di febbraio 2023.

Il rollout è partito in questi giorni e riguarda per il momento solo alcuni Paesi, tra i quali Regno Unito e Irlanda. Per ora non abbiamo informazioni aggiuntive da Samsung e non sappiamo se l’aggiornamento sia in distribuzione per qualche motivo specifico. Il firmware è il N960FXXSAFWB3 e dovrebbe integrare anche qualche generico miglioramento di stabilità.

Novità aggiornamento Samsung Galaxy Buds2

Non solo smartphone: in queste ore le cuffie Samsung Galaxy Buds2 si aggiornano con il firmware R177XXUOAWB1, che richiede un download di appena 3 MB circa. Non sembrano essere state aggiunte ulteriori funzionalità: le novità includono bugfix generici e miglioramenti di stabilità.

Come aggiornare Samsung Galaxy S23, Galaxy S23+, Galaxy S23 Ultra, Galaxy S22, Galaxy S22+, Galaxy S22 Ultra, Galaxy S21, Galaxy S21+, Galaxy S21 Ultra, Galaxy Note 9 e Galaxy Buds2

Gli aggiornamenti qui sopra dovrebbero essere disponibili anche in Europa e in Italia, ma non è detto che abbiano già raggiunto il vostro smartphone o le vostre cuffie. Per controllare l’arrivo di un nuovo update su Samsung Galaxy S23, Galaxy S23+, Galaxy S23 Ultra, Galaxy S22, Galaxy S22+, Galaxy S22 Ultra, Galaxy S21, Galaxy S21+, Galaxy S21 Ultra o Galaxy Note 9 potete recarvi nelle impostazioni di sistema seguendo il percorso “Impostazioni > Aggiornamento software > Scarica e installa“. Per aggiornare le Galaxy Buds2 dovete invece passare dall’app Galaxy Wearable, seguendo il percorso “Impostazioni auricolari > Aggiornamento software auricolari“. In caso di esito negativo, vi consigliamo di attendere qualche ora per poi riprovare.

grazie a Mattia B. per la segnalazione e lo screenshot di Galaxy S22

Potrebbe interessarti: Recensione Samsung Galaxy S23 Ultra