Google e Mercedes hanno siglato un accordo a lungo termine per integrare i principali servizi del colosso di Mountain View nelle auto della casa automobilistica tedesca.

Mercedes tuttavia non si metterà completamente nelle mani di Google poiché continuerà a utilizzare il suo sistema operativo MB.OS basato su Linux per motivi di compatibilità, ma potrà offrire ai suoi clienti i principali servizi di Google, come Maps e YouTube, nonché le tecnologie basate sull’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico del gigante di internet.

Mercedes potrà infatti contare sull’offerta di Google, comprese informazioni dettagliate sulla posizione, informazioni sul traffico in tempo reale e predittive, inoltre la casa automobilistica utilizzerà i dati di Google Maps per abilitare funzioni di guida assistita come la regolazione automatica della velocità prima di incroci, rotonde o curve.

Mercedes collabora con Google per portare Maps e YouTube nelle sue auto

Mercedes-Benz lavora da diversi anni al proprio sistema operativo MB.OS che verrà lanciato nella prossima generazione di veicoli Mercedes che dovrebbero entrare in produzione verso la fine del 2024.

Tuttavia alcune innovazioni frutto della collaborazione con Google arriveranno presto sui veicoli esistenti. Mercedes ha dichiarato che a partire da oggi la casa automobilistica offrirà ai clienti l’accesso alle prime nuove funzionalità fornite da Google che verranno distribuite tramite un aggiornamento software OTA.

Potrebbe interessarti: Finalmente si può aprire Google Maps mentre Android Auto è in funzione