Non è certo un segreto che i rapporti tra Apple e Google non siano idilliaci ma pare che il colosso di Cupertino abbia deciso di intraprendere una strada che potrebbe portare ad una vera e propria crisi tra queste due aziende.

Sembra, infatti, che la rivalità sia ancora più accesa di quanto sia emerso sino a questo momento, tanto che Apple sarebbe al lavoro per separare il suo sistema operativo mobile dalle funzionalità offerte dalla società madre di Google, Alphabet.

Stando a quanto viene riportato da Financial Times, la rivalità tra queste due aziende risale ormai a due decenni fa, quando Google ha deciso di acquistare Android ed entrare così nel settore degli smartphone.

All’epoca Steve Jobs riteneva Android “un prodotto rubato” che imitava iOS e da quel momento, sebbene la rivalità non sia stata particolarmente rumorosa, secondo due ex ingegneri di Apple il colosso di Cupertino ha iniziato a nutrire rancore nei confronti di Google.

Apple vuole fare a meno dei servizi di Google

A dire di uno di questi ex ingegneri di Apple, vi sarebbe in corso una sorta di “guerra silenziosa” tra le due aziende e l’obiettivo che si è posto il colosso di Cupertino è quello di riuscire a sviluppare apposite funzionalità che potrebbero consentirgli di separare ulteriormente i suoi prodotti dai servizi offerti da Google.

Uno dei primi risultati di tale strategia è stato raggiunto nel 2012, quando è stato lanciato il servizio Apple Mappe, che ha di fatto estromesso Google Maps da iPhone e iPad.

Tale servizio, che ha esordito con diversi problemi, nel corso degli anni è stato migliorato e il recente lancio della funzionalità Business Connect (che consente alle aziende di pubblicizzare la propria posizione, interagire con i clienti, offrire sconti e promozioni) rappresenta una vera e propria sfida nei confronti di Google Maps.

Ma c’è anche un altro campo in cui si sta combattendo questa guerra silenziosa ed è quello del motore di ricerca: il colosso di Cupertino sarebbe infatti al lavoro su Apple Search, soluzione che dovrebbe essere in grado di garantire agli utenti “miliardi di ricerche al giorno”.

Infine, ci sarebbe anche un terzo fronte nella battaglia di Apple ed è quello che potrebbe rivelarsi il più devastante per Google: il colosso di Cupertino, infatti, non ha nascosto di avere ambizioni nella pubblicità online, settore nel quale Alphabet realizza oltre l’80% dei suoi ricavi.

Pare che il colosso di Cupertino voglia costruire una nuova rete pubblicitaria, capace di rimodellare il modo in cui gli annunci vengono forniti agli utenti di iPhone, con il rischio di ridurre notevolmente l’influenza (e i ricavi) di Google.

In sostanza, le frecciatine delle scorse settimane sarebbero soltanto la classica punta dell’iceberg.