Dopo OnePlus 8, Samsung Galaxy A52 4G e Galaxy A72 alla fine del mese scorso, Android 12 ora approda su altri dispositivi grazie a LineageOS, una delle ROM custom più note e meglio curate in circolazione.

Il team di LineageOS ha aggiunto il supporto ufficiale per Motorola Edge 20, Google ADT-3 e Dynalink 4K Box.

LineageOS 19 porta Android 12 su Motorola Edge 20, Google ADT-3 e Dynalink 4K Box

Motorola Edge 20 è uno smartphone di fascia media rilasciato lo scorso anno con SoC Snapdragon 778G, display OLED da 6,7 ​​pollici a 144 Hz, fotocamera da 108 MP e una batteria da 4.000 mAh.

Il dispositivo è stato lanciato con Android 11, ma Motorola lo ha aggiornato ad Android 12, quindi è possibile provare l’esperienza offerta da LineageOS 19 come alternativa.

Google ADT-3 è un dispositivo Android TV per sviluppatori, mentre Dynalink 4K è il box Android TV di Walmart. Entrambi i dispositivi sono stati lanciati con Android TV 10 e ora è possibile rinnovarne l’esperienza grazie al lavoro di LineageOS.

A seguire trovate i link che contengono le ROM e tutte le istruzioni su come procedere per ogni dispositivo.

Ricordiamo che per eseguire il flash di LineageOS 19 è necessario sbloccare il bootloader dello smartphone e installare una recovery personalizzata come TWRP, tuttavia la procedura su un box Android TV è abbastanza diversa da quella su smartphone e tablet.

Prima di procedere è vivamente consigliato leggere attentamente le istruzioni di installazione e altra documentazione riportata nelle pagine Wiki fornite ed eseguire il backup dei dati prima di avviare il processo, poiché il modding è una pratica non priva di rischi.

Inoltre, se si desidera utilizzare app o servizi Google è necessario installare anche un pacchetto GApps compatibile dopo aver installato la ROM.

Leggi anche: Migliori smartphone Android, la classifica del mese