Nella giornata di oggi, 26 luglio 2022, BANCOMAT S.p.A. ha annunciato il lancio in Italia e in Europa del servizio di pagamento mobile Huawei Pay, il cui approdo sul mercato del nostro Paese è anche il frutto di una partnership strategica con Intesa Sanpaolo.

Huawei Pay in Italia con BANCOMAT S.p.A.

Questo nuovo wallet di pagamento consente a tutti i titolari di una carta emessa da Intesa Sanpaolo su circuito PagoBANCOMAT di utilizzare il proprio smartphone Huawei — a patto che sia provvisto di chip NFC — per effettuare pagamenti contactless nei negozi abilitati previo download dell’apposita applicazione dallo store AppGallery.

L’operazione in argomento si inserisce nel solco del nuovo piano industriale di BANCOMAT S.p.A., che mira a raggiungere 3,3 miliardi di transazioni entro il 2027: il nuovo servizio fa crescere ulteriormente il mercato digitale dei pagamenti del circuito nazionale della società. Da quest’ultima, infatti, è stata espressa la convinzione che “La presenza come unico circuito in Italia nel portafoglio digitale della terza piattaforma di distribuzione di app oggi disponibili favorirà ulteriormente l’utilizzo degli strumenti digitali per i micropagamenti quotidiani”.

Già annunciato per l’Europa l’anno scorso e a febbraio per l’Italia, Huawei Pay è ancora un servizio di pagamento mobile nuovo nel nostro Paese ma la novità è anche un’altra: il servizio si pone come la prima soluzione in Europa di enrollment della carta PagoBANCOMAT via NFC: tutti i titolari di carte PagoBANCOMAT emesse da Intesa Sanpaolo possono procedere alla digitalizzazione delle proprie carte nel wallet semplicemente avvicinandole al proprio dispositivo Huawei: è quest’ultimo a provvedere alla lettura automatica dei dati, garantendo praticità e sicurezza.

Entrambe le caratteristiche si ritrovano anche nelle modalità di utilizzo del servizio in fase di pagamento: è sufficiente appoggiare il dispositivo Huawei al POS e attivare la transazione premendo il tasto Paga e, in caso di schermo bloccato, autorizzare il pagamento mediante il riconoscimento dell’impronta digitale.

huawei pay italia bancomat

Commenti ufficiali

Un annuncio di questa portata per tutte le parti in causa non poteva rimanere privo di commenti ufficiali. Pier Giorgio Furcas, Deputy General Manager Huawei Consumer Business Group Italia, si è espresso in questi termini:

«L’annuncio della disponibilità di Huawei Pay segna un momento importante sia per l’azienda, che conferma l’impegno costante per ampliare l’offerta di AppGallery, sia per gli utenti Huawei che da oggi hanno a disposizione un ulteriore servizio mobile che li agevola nella vita di tutti i giorni, semplicemente con uno smartphone. Siamo molto soddisfatti della collaborazione che abbiamo portato avanti con Intesa Sanpaolo e BANCOMAT S.p.A per ottenere un risultato concreto in tema di innovazione e trasformazione digitale. Attivo per la prima volta in Italia, prevediamo che in futuro si potrà estendere agli altri paesi europei».

Oscar Occhipinti, Direttore Marketing & Commerciale di BANCOMAT S.p.A., ha commentato:

«La domanda dei pagamenti contactless è in continua crescita. Sempre più persone prediligono l’utilizzo di strumenti digitali per i pagamenti in mobilità. La comodità della smaterializzazione delle carte su cellulare è diventata un’abitudine irrinunciabile per un numero sempre più ampio di consumatori. Oggi con Huawei Pay rafforziamo il presidio digitale di BANCOMAT con l’intento di espandere sempre più le nostre quote di mercato digitali. Il tutto a beneficio degli oltre 34 milioni di italiani che utilizzano quotidianamente le nostre carte PagoBANCOMAT e che vogliamo sostenere rendendo le transazioni di denaro sempre più semplici e immediate».

Infine, Claudia Vassena, responsabile Direzione Sales & Marketing Digital Retail di Intesa Sanpaolo, ha dichiarato:

«Intesa Sanpaolo è la prima banca in Europa a rendere disponibile Huawei Pay per i propri clienti, che disporranno così di un ulteriore strumento per pagare i propri acquisti utilizzando lo smartphone: un gesto semplice, veloce, sicuro e anche sostenibile, per fare del mobile payment un’abitudine quotidiana. Con Huawei Pay, tra le soluzioni più innovative del mercato, Intesa Sanpaolo guarda avanti verso un mondo sempre più cashless e conferma la propria leadership e l’impegno nella diffusione della cultura digitale, anche in risposta ai nuovi trend e alle esigenze di un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo per età e aspettative».

Leggi anche: Huawei cresce con Petal Search, Maps e tante altre app su AppGallery: le novità