In questi anni abbiamo imparato ad apprezzare l’enorme impegno del team di Google volto a garantire agli utenti un’esperienza sempre migliore in ambito fotografico e ciò sia attraverso la parte hardware degli smartphone della serie Google Pixel che grazie all’aspetto software con gli algoritmi di Google Fotocamera e Google Foto.

Ebbene, proprio il team di Google Foto nelle scorse ore ha annunciato su Twitter di avere dato il via al rilascio di un aggiornamento che porta con sé una novità che sarà probabilmente apprezzata da tanti utenti: stiamo parlando di alcuni filtri che dovrebbero migliorare la riproduzione corretta delle varie tonalità della pelle.

Google Foto si arricchisce di nuovi filtri Real Tone

Stando a quanto si apprende, i nuovi filtri Real Tone introdotti dal colosso di Mountain View saranno disponibili per gli utenti Android e iOS e per chi preferisce sfruttare la versione Web di Google Foto.

Il team di Google ci tiene a precisare che tali filtri sono stati progettati da creatori di immagini professionisti per funzionare bene su tutte le tonalità della pelle, in modo da consentire a ciascun utente di scegliere il filtro che riflette il proprio stile.

Google Foto

Negli ultimi mesi il colosso di Mountain View ha dedicato particolare attenzione alla capacità del suo software di riconoscere le varie tonalità della pelle e di riprodurle correttamente e in occasione del lancio della serie Google Pixel 6 ha introdotto delle correzioni per garantire agli utenti risultati migliori.

Anche durante l’edizione 2022 di Google I/O il colosso di Mountain View si è soffermato su questo aspetto, rilasciando Monk Skin Tone Scale, una libreria open source studiata per rendere più inclusivo il machine learning delle immagini con una migliore interpretazione di toni e sfumature, preannunciando che sarebbe stata usata anche su Google Foto.

La nuova funzionalità è già in fase di rilascio ma potrebbe essere necessario attendere qualche giorno prima che sia effettivamente disponibile per tutti gli utenti.

Potete scaricare l’ultima versione di Google Foto per Android dal Google Play Store attraverso il seguente badge: