Dopo aver rilasciato agli utenti del ramo stabile la versione 100 del proprio browser, Google ha avviato il rilascio di Google Chrome Beta 101 per i beta tester. A differenza delle grandi novità introdotte con la versione del centenario di Google Chrome (ne abbiamo parlato in questo articolo), la nuova versione 101 del browser costituisce un aggiornamento minore, introducendo piccole modifiche sotto al cofano rivolte agli sviluppatori.

Google Chrome Beta 101 è disponibile al download. Ecco le novità

Novità minori, dicevamo. Tra queste, la più evidente in Google Chrome Beta 101 è un nuovo test riguardante il gestore delle password integrato nel browser (sulla versione desktop), che consente di aggiungere delle note alle password salvate.

Per abilitare la nuova funzionalità del gestore delle password integrato, basterà abilitare il flag “chrome://flags/#password-notes” e riavviare il browser: a quel punto, l’utente potrà arricchire di informazioni le password salvate, tramite l’aggiunta di ulteriori dettagli (come le risposte alle domande di sicurezza o la data dell’ultimo cambio password).

Il resto delle novità sono sotto al cofano. Tra queste troviamo un’opzione che consente ai siti web di dimenticare i dispositivi USB collegati in precedenza e un’opzione, relativa alle finestre, per ottimizzare gli algoritmi di caricamento.

Con Google Chrome Beta 101 gli sviluppatori potranno sfruttare, inoltre, i nuovi “Priority Hints” (suggerimenti per la priorità) che consentono di scoprire come il browser gestisce la priorità di assegnazione delle risorse ai vari siti web.

Come scaricare la nuova versione di Google Chrome

Per provare la versione 101 di Google Chrome Beta potete procedere con l’installazione manuale, scaricando l’opportuno APK dal sito APKMirror (tramite questo link).

La nuova versione del browser è in rilascio graduale anche tramite lo store ufficiale di Google: pertanto, potete verificare la disponibilità al download tramite il Google Play Store, cliccando sul badge sottostante.

 

Google Chrome Beta 101 è inoltre disponibile nella versione desktop: per procedere al download, basterà collegarsi alla pagina dedicata sito web di Google da PC.

Potrebbe interessarti anche: La classifica dei browser più diffusi parla chiaro: ecco vincitori e vinti