A pochi giorni dall’apertura dell’edizione 2022 del Mobile World Congress di Barcellona, Ericsson ha pubblicato un aggiornamento del proprio Mobility Report relativo al Q4 2021, che mette in evidenza una crescita del numero di SIM attive e anche una vera e propria impennata degli abbonamenti 5G in tutto il mondo.

Questo nuovo aggiornamento completa la fotografia dello scorso anno che emerge dai Mobility Report di Ericsson di metà anno e di novembre 2021. A dire la verità, il raffronto più interessante è quello con il report dello scorso marzo riferito alla conclusione del 2020, che permette di analizzare le differenze numeriche su base annua.

SIM attive e crescita 5G: Ericsson Mobility Report

A quanto si legge nel rapporto, il 2021 si è concluso con 8,2 miliardi di SIM in tutto il mondo (a fine 2020 erano 8 miliardi, dunque 200 milioni in meno) e nel solo Q4 gli abbonamenti alla rete mobile hanno registrato una crescita ragguardevole di 24 milioni di unità.

Questi numeri confermano e consolidano un dato di fatto: le SIM in circolazione sono superiori alla popolazione del pianeta — con un tasso di penetrazione pari al 104% —, mentre sono circa 6 miliardi gli abbonati unici. Questa differenza si spiega ovviamente alla luce della presenza di più SIM per persona e di abbonamenti inattivi.

Un altro dato molto significativo è quello relativo alla continua crescita dell’utilizzo di internet da mobile: nel Q4 2021 ben 80 milioni di abbonamenti mobile broadband si sono aggiunti al totale, portandolo a circa 6,9 miliardi e traducendosi in una crescita su base annua del 6% (a fine 2020 erano 6 miliardi). La stragrande maggioranza di questi abbonamenti mobile (85%) è proprio di tipo mobile broadband, si tratta dunque di abbonamenti che permettono agli utenti di fare uso di applicazioni e servizi online.

Per quanto riguarda le tecnologie utilizzate per l’accesso a internet da mobile, gli abbonamenti LTE sono cresciuti di 37 milioni di unità nel quarto trimestre dello scorso anno, portando il totale a 4,7 miliardi e rappresentando così il 57% di tutti gli abbonamenti mobili. Sebbene il totale sia ancora inferiore, l’impennata degli abbonamenti 5G nel Q4 2021 è stata ancora più impressionante: ulteriori 98 milioni hanno portato il totale degli abbonamenti 5G attivi nel mondo a 660 milioni.

A questa crescita ha sicuramente contribuito anche il dato, anch’esso emergente dal Mobility Report di Ericsson, dei 200 operatori telefonici con servizi 5G in listino, con almeno 20 che dispongono anche di reti 5G SA (Standalone).

Di contro, sono in caduta libera in numeri degli abbonamenti alle sole reti HSPA (-51 milioni) e GSM (-52 milioni).

Infine, dalla crescita degli abbonamenti alla banda larga mobile e del consumo di contenuti video discende anche un incremento notevole del traffico dati da mobile: gli 80 Exabyte (EB) del Q4 2021 rappresentano una crescita del 44% rispetto allo stesso periodo del 2020. La crescita trimestrale dell’8% circa è altrettanto degna di nota.

Per maggiori dettagli, trovate il report completo a questo link.

Potrebbe interessarti anche: Il 5G sta avendo un impatto importante a livello globale, ma l’Italia non brilla